Durante il periodo pasquale le vie del Borgo storico di Mendrisio diventano un Museo a cielo aperto.
I grandi “Trasparenti” che caratterizzano le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio vengono affissi e raccontano la storia di una tradizione vivente che dura da oltre 400 anni e che nel 2019 è stata iscritta nella prestigiosa lista rappresentativa dei beni immateriali culturali dell’UNESCO.
Considerando come i valori delle Processioni siano presentabili e trasmissibili nel corso di tutto l’anno e quanto sia importante avere a disposizione delle guide formate e consapevoli degli elementi di unicità, l’Associazione delle guide della Svizzera italiana (GUIDE SI), che vanta lunga esperienza e sostiene la professionalità dei suoi collaboratori, prosegue regolarmente a formare nuove guide interessate al tema. Le guide professioniste sono preparate ad introdurre i visitatori alla scoperta di questa tradizione vivente e della tecnica pittorica con la quale sono stati realizzati i grandi “Trasparenti”, unici nel loro genere.
I partecipanti alle visite guidate potranno, in un’esperienza ricca ed emozionante, meglio comprendere il valore della tradizione che ha permesso alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio di giungere fino ad oggi.
La trasmissione di una tradizione vivente, del sapere fare, come anche la trasmissione dei valori che rendono unica e quindi particolarmente preziosa una tradizione inserita nella lista rappresentativa dei Beni immateriali culturali dell’UNESCO, quale sono le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, sono indispensabili.
Sono due le visite guidate proposte da Mendrisiotto Turismo, in collaborazione con GUIDE SI:
Giovedì 28 e venerdì 29 marzo 2024
Le visite guidate accompagnate da una guida professionista durano circa 1h30. Le visite sono in italiano o in tedesco. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria, www.processionimendrisio.ch
A queste visite, se ne aggiunge un’altra organizzata in collaborazione con i Corsi per Adulti e la storica dell’arte Anastasia Gilardi:
Martedì 26 marzo 2024 dalle 19.00 alle 21.15
Con la visita al Museo del Trasparente e una passeggiata lungo le vie di Mendrisio, Anastasia Gilardi vi condurrà alla scoperta dei valori che hanno permesso alle Processioni di essere nella lista dei beni UNESCO.