La 23a Settimana svizzera del Gusto si è chiusa con una partecipazione in aumento stimata a 620’000 persone. Migliaia di appuntamenti sono stati proposti in tutto il paese presso gli artigiani, nelle scuole, in centinaia di luoghi del gusto e ai festival locali. La manifestazione si afferma come il più grande evento popolare dell’alimentazione nel nostro paese.
Lanciata da appassionati del gusto, sostenuta da chef attenti al territorio e da artigiani affezionati alle tradizioni del proprio paese, in 23 anni la Settimana del Gusto è diventata, anno dopo anno, la piattaforma nazionale del mangiar bene, con un’agricoltura fatta dai contadini, un patrimonio culinario e territori in cui si incontra ancora l’autentica ospitalità umana.
Dopo il successo di Friburgo, Città svizzera del Gusto 2023, Valposchiavo è proclamata «Regione svizzera del Gusto 2024». Questa regione è già un Grande Luogo del Gusto
“Grazie a un’agricoltura innovativa e a un forte settore agroalimentare, la Valposchiavo vanta un’ampia gamma di prodotti locali targati con i marchi „100% Valposchiavo“ e „Fait sü in Valposchiavo“. Mangiare il cibo buono da dove viene è l’invito che lanciamo ai nostri ospiti.” dichiara Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo.
La 24a edizione della Settimana svizzera del Gusto, avrà luogo dal 12 al 22 settembre 2024. La Madrina o Padrino della manifestazione nazionale sarà proclamato in marzo 2024.