Valentina è una musa senza tempo né risposte
Il singolo d’esordio di ARMORE si sgretola tra cantautorato e noise
Singolo in uscita il 7 marzo 2025
Valentina è il singolo d’esordio di ARMORE, un brano fluido in cui i confini temporali si dissolvono a favore di un suono che si muove tra cantautorato e atmosfere ambient e a tratti noise.
Nato dal lavoro condiviso assieme a Bruno Germano (Iosonouncane, Daniela Pes), produttore del singolo e dell’intero album dell’artista in uscita nel 2025, Valentina è il risultato dell’esigenza interiore di indagare i moti opposti dell’artista. La canzone si nutre di una tensione continua tra passato, presente e futuro, i quali si intrecciano in un nodo astrale ormai indistinguibile. È la rappresentazione di una realtà altra, che sfugge alle categorizzazioni e spinge a interrogarsi.
Valentina è la porta d’accesso a un progetto che si spinge su territori sonori poco esplorati, avvicinando fra loro generi apparentemente agli antipodi. Il brano incarna perfettamente la poetica del futuro album dell’artista: una riflessione sull’incertezza del tempo e sulla necessità di lasciarsi attraversare dalle domande, senza la pretesa di trovare soluzioni definitive. Il contenuto della musica si riflette quindi sulla forma della canzone: plurima, imprevedibile, non etichettabile.
Dal punto di vista musicale, Valentina si distingue per un arrangiamento in cui i delicati accordi di chitarra si mischiano a sprazzi di noise digitale portato talvolta all’estremo, creando un forte contrasto tra quiete e distorsione, tra realtà e dissociazione. Il cantautorato di ARMORE si immerge in un paesaggio sonoro inedito e stratificato, con la voce a fare da guida in un percorso fatto di echi distorti e transizioni tortuose tanto evocative quanto caotiche.
Il singolo esce il 7 marzo 2025 ed anticipa l’uscita del primo disco di ARMORE prodotto sempre insieme a Bruno Germano. Un’immersione in un universo sonoro in cui i confini temporali si dissolvono, lasciando spazio a suggestioni intime e contrastanti. Forte della sua scrittura evocativa e di un sound etereo, Valentina è un invito a perdersi in un istante senza tempo.
Ascolta il singolo