Il settore orticolo partecipa per la seconda volta alla più grande competizione delle professioni della Svizzera. A inizio settembre 2022 a Berna, otto giovani uomini e una giovane donna si contenderanno il titolo di campione o campionessa svizzeri per la categoria orticoltore/orticoltrice AFC.
Nel 2020, il campionato delle professioni ha dovuto essere annullato a causa della pandemia. Ora finalmente SwissSkills può tornare a svolgersi normalmente. Per il campionato delle professioni di quest’anno, che si svolgerà a Berna, per la professione di orticoltore/orticoltrice si sono iscritti una donna e otto uomini. Dall’8 al 10 settembre si contenderanno, insieme ad altre 85 professioni, il titolo di campione o campionessa svizzera.
Prima parte in agosto
I partecipanti alla competizione si sono già incontrati a metà agosto presso l’impresa Gutknecht Gemüse di Ried b. Kerzers per la prima parte della gara con sei prove incentrate su compiti pratici con macchinari e all’interno delle serre. In totale, le competizioni di Ried e Berna comprenderanno dodici prove differenti. Dall’aratura, alla semina fino alla cura dei cetrioli, alla raccolta dei rapanelli e alla gestione di una bancarella al mercato. Le prove comprendono un’ampia gamma di lavori estremamente sfaccettati per eleggere un campione o campionessa svizzera degni di questo nome.
I candidati
Dustin Herkner, Eschenz
Elija Gutknecht, Ried b. Kerzers
Lars Rasi, Gempenach
Lou Berry, Delémont
Luca Gendre, Ballens
Michael Haab, Wädenswil
Nicole Schneider, Frutigen
Simon Fankhauser, Agriswil
Sven Etter, Ried b. Kerzers
Con la rinnovata partecipazione a SwissSkills, la commissione per la formazione professionale dell’Unione svizzera dei produttori di verdura intende promuovere l’entusiasmo dei giovani orticoltori per la propria professione. E naturalmente gli SwissSkills permetteranno ai giovani interessati alla professione di avvicinarsi al variegato mondo degli orticoltori. Anche quest’anno a Berna sono attesi 120 000 visitatori.