Gli allevatori di undici paesi europei, Svizzera compresa, si incontreranno martedì 29 novembre 2022 nella Regione di Lione (Francia) a Saint Jean de Bournay in Isère Questa giornata è organizzata parallelamente al 42° incontro del Comitato permanente della Convenzione di Berna, sul tema del declassamento del lupo, come richiesto nell’agosto 2018 dalla Confederazione Svizzera. Richiesta ripresentata nell’aprile scorso.
Il Consiglio dell’Unione Europea, su proposta della Commissione Europea, con lettera del 14 ottobre 2022, chiede al Comitato Permanente della Convenzione di Berna di respingere la proposta formulata dalla Svizzera, in quanto, a loro avviso, lo stato di conservazione del lupo a livello europeo è discontinuo tra le diverse regioni e ancora vulnerabile.
Allo stesso tempo, all’attenzione del Consiglio dell’Unione Europea, sei paesi hanno sostenuto l’Austria nella sua richiesta di declassamento dei lupi nella Direttiva Habitat.
Inspiegabilmente l’Unione Europea resta sorda a tutte queste richieste di declassamento della protezione del lupo e questo atteggiamento non è più accettabile.
La giornata del 29 novembre è un’occasione unica per presentare la portata del problema delle numerose predazioni che avvengono in ciascuno dei paesi rappresentati e più in generale a livello europeo.
Le persone che rappresenteranno le Nazioni sono i responsabili di Associazioni e Organizzazioni che riuniscono e rappresentano allevatori e attori rurali, il cui futuro è minacciato dalla volontà politica di far moltiplicare i lupi liberamente e senza restrizioni.
In effetti, i lupi non sono in pericolo d’estinzione, ma è l’allevamento all’aperto e sugli alpeggi che si sta via via estinguendo.
Ho il piacere di inviarvi, in allegato, il comunicato stampa e il programma della giornata del 29 novembre, invitandovi, se vi è possibile alla giornata stessa e per annotare nella vostra agenda l’appuntamento e nel contempo di volerne dare comunicazione a mezzo del vostro organo d’informazione.
La Svizzera sarà rappresentata da una Delegazione che rappresenta la nostra Associazione nazionale e le Sezioni cantonali.