Al via domani la seconda edizione della rassegna gastronomica «Un’estate Fourchette verte» dedicata all’alimentazione equilibrata. Luglio e agosto saranno due mesi tutti da gustare… senza rimorsi.
Dal 1° di luglio al 31 agosto 2016, in 14 ristoranti della Svizzera italiana si potranno assaggiare gustosi esempi di cucina equilibrata e partecipare a un concorso a premi. Si tratta della rassegna gastronomica di Fourchette verte – l’associazione attiva nella promozione di pasti equilibrati presso la ristorazione sostenuta dal Cantone e da Promozione Salute Svizzera – ed è nata per convincere anche i più scettici del fatto che per nutrirsi in modo salutare non è necessario rinunciare al piacere della buona tavola.
Simbolo di questa seconda edizione sarà una caraffa d’acqua che verrà consegnata automaticamente a chi ordinerà un piatto o menu della rassegna. «Offrire acqua del rubinetto al ristorante, senza che venga richiesta, è un’abitudine diffusa in molti paesi (ad esempio Francia, Canada o Stati Uniti) ed è un obbligo legale anche in Ticino, conformemente all’art. 24 della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione*», spiega Elisa Pedrazzini, di Fourchette verte Ticino. «In Ticino, anche se il cliente ha diritto di ricevere acqua del rubinetto, per molti chiederla è tabù. Con questo gesto, insieme ai ristoranti della rassegna, vogliamo incentivare la corretta alimentazione, dove alla base vi è l’acqua, e allo stesso tempo rendere attenti sull’aspetto ecologico del trasporto e smaltimento dell’acqua in bottiglia». Come sostiene Promozione Salute Svizzera, l’acqua del rubinetto è igienicamente ineccepibile, risponde perfettamente alla necessità di liquidi del corpo umano, ha un bassissimo impatto ambientale e costa poco. «A tal proposito, speriamo che il consumatore sensibile apprezzi il fatto di non pagare le bibite e sia stimolato a mangiare qualche volta in più, in un ristorante Fourchette verte», aggiunge la responsabile amministrativa di Fourchette verte.
Chi sceglierà il menu Fourchette verte durante la rassegna potrà partecipare al concorso «Mangia equilibrato e vinci due volte», al termine della rassegna verranno estratti i vincitori. Il primo premio è un soggiorno per due persone presso il boutique hotel di montagna, la Locanda Fior di Campo a Campo Vallemaggia; il secondo estratto vincerà due entrate « Day Spa » offerte da Splash & Spa Tamaro SA a Rivera, il terzo premio saranno tre gadget firmati Fourchette verte. http://www.fourchetteverte.ch/it/
Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear)
(del 1° giugno 2010)
Art. 24 Bevande analcoliche
1 Il gerente deve mettere a disposizione della clientela almeno tre bevande analcoliche ad un prezzo inferiore, per la medesima quantità, di quello della bevanda alcolica più economica.
2 Quando vengono serviti pasti principali, il gerente deve fornire gratuitamente l’acqua; egli deve inoltre fornire, a pagamento, bevande gassate in imballaggi da almeno un litro.
Ristoranti iscritti :
Sopraceneri
Ostello Cappuccini Faido – Faido
Grotto Canvett – Semione
Alla Forchetta Allegra – Lostallo
Locanda Lessy – Gnosca
Cristallina Eco-Hotel – Coglio
Locanda Fior di Campo – Campo Vallemaggia
Ristorante Vallemaggia – Locarno
Ristorante Zanzibar – Bellinzona
Sottoceneri
Antica Osteria Manetti – Bironico
Locanda del Giglio – Roveredo-Capriasca
Grotto Ortiga – Manno
Ristorante Pestalozzi – Lugano
Ristorante il Radicchio – Lugano
Ristorante Snack Bar Unibar – Lugano