Un menu sano, acqua del rubinetto e un concorso a premi. Questa la sintesi di ciò che verrà proposto in luglio e agosto da 17 ristoranti di Ticino e Mesolcina in collaborazione con Fourchette verte Ticino, associazione che promuove l’alimentazione equilibrata.
Carpaccio di zucchine, orata alla mediterranea, puntine al forno, scamorza su letto di verdure, fajitas vegane … sono solo alcune delle proposte che si troveranno da luglio ad agosto in 17 ristoranti della Svizzera italiana in occasione della rassegna gastronomica «Un’estate Fourchette verte», dedicata all’alimentazione sana ed equilibrata, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. La rassegna vuole essere un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona tavola, in leggerezza, fuori dall’ordinario, dove i ristoranti s’impegnano a creare piatti gustosi e bilanciati dal punto di vista nutritivo e a servire automaticamente acqua del rubinetto.
«Con l’aiuto dei cuochi vogliamo far capire che “sano” significa anche “buono”, e permettere a chi quotidianamente cura la propria salute di nutrirsi in modo equilibrato anche fuori casa» spiega Elisa Pedrazzini, di Fourchette verte Ticino. Un’alimentazione equilibrata comprende verdura e frutta in abbondanza, cereali possibilmente integrali, una giusta parte di alimenti ricchi di proteine e grassi di buona qualità (ebbene sì, sono indispensabili) in piccole quantità.
Acqua in caraffa
Simbolo di questa seconda edizione sarà una caraffa d’acqua, consegnata automaticamente a chi ordinerà un piatto o menu della rassegna. «Offrire acqua del rubinetto al ristorante, senza che venga richiesta, è un’abitudine diffusa in molti paesi (ad esempio Francia, Canada o Stati Uniti)» ricorda Elisa Pedrazzini, di Fourchette verte Ticino. «In Ticino, anche se il cliente ha diritto di ricevere acqua del rubinetto gratuitamente durante i pasti principali, per molti chiederla è tabù. Con questo gesto, insieme ai ristoranti della rassegna, vogliamo incentivare la corretta alimentazione, dove alla base vi è l’acqua, e allo stesso tempo rendere attenti sull’aspetto ecologico del trasporto e smaltimento dell’acqua in bottiglia».
Concorso
Chi sceglierà un menu o un piatto Fourchette verte durante l’estate potrà anche partecipare a un concorso a premi compilando una cartolina. Il primo fortunato vincerà un soggiorno per due persone alle Isole di Brissago, i vincitori saranno estratti a sorte al termine della rassegna.
Ulteriori informazioni su: www.fvticino.ch/rassegna
1. Ristorante L’Argentino – Breganzona
2. Blu Restaurant & Lounge – Locarno
3. Ostello Cappuccini Faido – Faido
4. Ristorante Eco-Hotel Cristallina – Coglio
5. Locanda Fior di Campo – Campo Vallemaggia
6. Alla Forchetta Allegra – Lostallo
7. Ristorante Giardino – Bellinzona
8. Antica Osteria Manetti – Bironico
9. Osteria all’Orrido – Ponte Brolla
10. Grotto dell’Ortiga – Manno
11. Hotel-Ristorante La Perla – S. Antonino
12. Snack Bar Talete WT Catering – Lamone
13. Osteria Ticino da Ketty & Tommy – Ascona
14. Hotel-Ristorante La Tureta – Giubiasco
15. Ristorante Snack Bar Unibar – Lugano
16. Ristorante Vallemaggia – Locarno
17. Ristorante Zanzibar – Bellinzona