Il 29 luglio 2016 avrà inizio un’avventura incredibile per un equipaggio composto da cinque atleti con disabilità intellettiva: partendo in pullman da Giubiasco, circumnavigheranno poi l’Isola d’Elba a bordo di una barca a vela per un’intera settimana. I partecipanti saranno accompagnati da tre persone fra skipper e monitori.
“Una vela anche per me”, così si chiama il progetto della Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), giunto ormai alla sua quarta edizione, che dal 29 luglio sino al 6 agosto 2016 permetterà ad alcuni ragazzi con disabilità mentale di avvicinarsi all’attività velistica.
Ciro Bondolfi, Martina Capelli, Gaia Guerra, Roberto Homberger e Horst Matern sono i cinque partecipanti che, per il 2016, sono stati selezionati da FTIA per prendere parte a quest’importante iniziativa sportiva nelle acque dell’isola d’Elba.
I partecipanti, accompagnati dallo skipper Boris Keller, dall’aiuto skipper Prisca Keller e da Daphne Settimo, avranno la possibilità di trascorrere un’intera settimana a bordo di un veliero di 13 metri potendo quindi avvicinarsi in modo concreto allo sport velistico, ma anche vivere un’importante esperienza d’integrazione sociale.