Era attesa al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) nell’ambito della mostra “Daniel Spoerri. Eat Art in transformation” e per il relativo catalogo una nuova opera inedita che va ad arricchire il percorso al museo: si tratta di “Kleiner Tisch II” della serie delle porcellane Meissen che crea, inoltre, un dialogo e un ponte con l’opera “Meissen Porzellan Puzzle” esposta al Padiglione svizzero di Expo Milano 2015.
“Kleiner Tisch II” (2015) – come pure “Meissen Porzellan Puzzle” (2015) – costituisce una nuova fase cromaticamente “bianca” e in porcellana, nuovo materiale di ricerca per Daniel Spoerri. È realizzata mettendo in produzione una scelta operata dall’artista di vari modelli delle porcellane Meissen rotte, frammentate, capovolte, tagliate e ricomposte in 6 formelle; le dimensioni complessive dell’opera sono di 62 x 93 cm.
L’intento di Spoerri è di ripercorrere in maniera creativa i modi conviviali della tavola e il rito sacrale legato al consumo del cibo, in un approccio di grande cura nell’“apparecchiare” la tavola.
La mostra al m.a.x. museo “Daniel Spoerri. Eat Art in transformation” chiuderà domenica 30 agosto; coprodotta con la Galleria civica di Modena e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena sarà poi inaugurata nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini sabato 10 ottobre 2015 (Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI–Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e visibile sino a domenica 31 gennaio 2016.
L’opera “Kleiner Tisch II” verrà quindi presentata anche a Modena.
Al termine della mostra a Chiasso e della mostra a Modena “Kleiner Tisch II” rimarrà in collezione al m.a.x. museo.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
m.a.x. museo, Via Dante Alighieri 6, 6830 Chiasso (Svizzera)
t +41 91 695 08 88, info@maxmuseo.ch, www.centroculturalechiasso.ch
Giorni di apertura e orari: martedì-domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00, lunedì chiuso
Il m.a.x. museo è aperto nei giorni festivi: giovedì 4 giugno (Corpus Domini), sabato 1° agosto (Festa nazionale svizzera), sabato 15 agosto (Assunzione), ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Il m.a.x. museo resta chiuso: lunedì 29 giugno (SS. Pietro e Paolo)
Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese
RailAway FFS
Dal 1° giugno 2015 al 31 luglio 2016 su presentazione di un biglietto del treno o di un abbonamento generale all’entrata del m.a.x. museo, si beneficia del 30% di sconto sul biglietto della mostra in corso.
Dal 1° giugno 2015 sarà pure ottenibile l’offerta combinata RailAway FFS a prezzo ridotto.
Informazioni: nelle stazioni o su ffs.ch/maxmuseo, sbb.ch/maxmuseo, cff.ch/maxmuseo.