Questi mesi invernali sono stati molto impegnativi per tutti noi. Sono momenti che richiedono pazienza e perseveranza, ma anche fiducia reciproca. L’attuale incertezza rappresenta una sfida che ciascuno di noi deve affrontare. Abbiamo però deciso di guardare con coraggio al 2021 e di procedere con la pianificazione delle attività, nella speranza di riuscire a proporre qualcosa di positivo osservando tutte le misure di protezione necessarie. Creatività e ottimismo saranno essenziali.
Abbiamo posticipato l’inizio della stagione della scultura, nella speranza di poter accogliere i primi scultori ai nostri corsi a partire dal 25 aprile. Sono previsti cinque corsi di scultura su pietra per principianti:
25.4. – 7.5. con Thomas Hunziker
20.6. – 2.7. con Daniel Hardmeier
25.7. – 6.8. con Patrik Zumbühl
22.8. – 3.9. con Alex Naef
26.9. – 8.10. con Daniel Hardmeier
Naturalmente il programma comprende anche numerosi corsi di disegno, modellazione, gesso, scultura in legno e fusione dei metalli.
Come sempre, tutte le informazioni aggiornate sono disponibili su: www.scultura.ch
Reminder – un breve video clip su youtube fornisce una panoramica
Stiamo pianificando anche quattro mostre per promuovere la Scuola di Scultura oltre i confini locali.
A partire da metà maggio, le opere della Scuola di Scultura potranno essere ammirate al Museo d’Arte Maina di Caslano. Seguiranno presto maggiori informazioni riguardo a questa mostra sul tema “Il pesce nell’arte”.
Anche settembre sarà caratterizzato da due mostre: la prima è un dialogo tra la Scuola di Scultura e la Scuola di Intaglio del Legno di Brienz allestito nel Museo della Fondazione Mecri a partire dall’inizio del mese. Verso la fine del mese avrà invece luogo la mostra finale del nostro programma WBK, se possibile sempre presso il Museo di Valmaggia a Cevio.
Per l’inizio dell’estate è previsto il progetto “Arte nello spazio pubblico” a Morcote, dove sarà esposta una selezione di opere della Scuola di Scultura.
Se questi desideri verranno realizzati dipenderà ovviamente dalla situazione sanitaria.
Questa fase di pianificazione ci permette di ripensare alle mostre passate, di cui ricordiamo i successi: ciò ci rincuora e ci fornisce la motivazione per guardare di nuovo avanti.
Per il momento non ci resta che augurarvi ogni bene, nella speranza di poterci ritrovare insieme quest’anno in buona salute.
https://www.scultura.ch/
Almute Grossmann-Naef e Alex Naef