La popolare trasmissione di intrattenimento “Abenteuerlustig” dedica quattro puntate al Ticino. Angelo Trotta: “Un progetto che ci ha dato la possibilità di mostrare diverse sfaccettature della nostra offerta turistica, in una chiave insolita e divertente”.
Molte sfaccettature del Ticino – tra sport, cultura e enogastronomia – saranno sotto i riflettori di “Abenteuerlustig”, trasmissione televisiva di intrattenimento tra le più popolari in Svizzera interna. La prima puntata andrà in onda questa sera, martedì 30 agosto, alle 20.15 sul canale 3+ e sarà dedicata alla regione del Bellinzonese e Valli. Seguiranno le puntate ambientate nella regione di Ascona-Locarno (martedì 6 settembre), nel Luganese (martedì 13 settembre) e nel Mendrisiotto (martedì 20 settembre).
Nel corso di ogni episodio il popolare conduttore Nik Hartmann e il comico Claudio Zuccolini affronteranno diverse sfide che richiederanno, di volta in volta, abilità sportive e conoscenze culturali, ma anche talento nell’improvvisazione, coraggio e agilità. Il tour inizierà nella regione del Gottardo. Da lì il duo si cimenterà in un’esperienza di rafting per poi proseguire con l’esecuzione di un brano con i Tamburit di Bellinzona e le milizie napoleoniche, ma non prima di aver imparato a gestire degli ospiti in capanna nella Valle del Sole. Nel secondo episodio, dedicato al Locarnese, i conduttori sperimenteranno l’arrampicata su una parete rocciosa e si esibiranno con una delle band protagoniste di Jazz Ascona. Nella regione del Luganese Nik e Claudio dovranno affrontare un duello con Filippo Colombo, campione del mondo nella mountain bike da fondo, e diventeranno delle guide d’eccezione in occasione dell’”Unexpected classic tour”. Nell’ultimo episodio, la forza mentale e fisica del duo verrà messa a dura prova con un bagno nel ghiaccio. Nel corso della puntata dovranno anche cimentarsi ai fornelli: li vedremo rilevare un tipico grotto del Mendrisiotto e servire agli ospiti un piatto di risotto tradizionale.
L’arrivo della troupe di “Abenteuerlustig” – le riprese si sono svolte in estate – è il frutto di una collaborazione tra Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e la Ticino Film Commission. “L’area di interesse verso la quale ci rivolgiamo è quella della Svizzera interna che costituisce uno dei bacini più rilevanti per il turismo del nostro Cantone – sottolinea Angelo Trotta , direttore di Ticino Turismo -. I nostri connazionali sono da sempre molto attratti dalle attività all’aria aperta che si possono svolgere al Sud delle Alpi, ma anche dalla cultura e dall’enogastronomia. Questo progetto ci ha dato la possibilità di mostrare diverse sfaccettature della nostra offerta turistica, in una chiave insolita e divertente”.