Un successo la prima edizione di «muoversi in sedia a rotelle», il corso organizzato giovedì 11 aprile 2019 da inclusione andicap ticino e Società svizzera sclerosi multipla.
Giovedì 11 aprile 2019 si è tenuto in Ticino il primo corso dedicato alla mobilità in sedia a rotelle. inclusione andicap ticino, in collaborazione con la Società svizzera sclerosi multipla, ha deciso di organizzare a Bellinzona una mezza giornata dedicata all’uso della sedia a rotelle rivolta a tutte le persone che, a causa del progredire della malattia, dovranno o vorranno utilizzare una carrozzina durante i propri spostamenti in città. Invitati erano pure familiari curanti, badanti e interessati che necessitavano di apprendere meglio come accompagnare ed aiutare le persone che si muovono in carrozzina.
Una prima di successo
Il pomeriggio di formazione e sensibilizzazione, che prevedeva un percorso a tappe nella città di Bellinzona, ha registrato una trentina di partecipanti (quasi il tutto esaurito).
Fra gli iscritti non solo persone con disabilità con familiari/accompagnatori, ma anche funzionari comunali e cantonali pronti a vivere la città in un modo diverso. Anche dal punto di vista della sensibilizzazione la giornata ha quindi raccolto pareri più che favorevoli.
Collaborazioni
Il corso «muoversi in sedia a rotelle» è stato fortemente sostenuto dall’ASTAG-Associazione svizzera dei trasportatori stradali e dall’UTPT-Unione trasporti Pubblici e Turistici Ticino (con i quali inclusione andicap ticino collabora da diversi anni anche per istruire gli autisti del trasporto pubblico su gomma). Entrambi i Partner sono consapevoli dell’importanza della mobilità per ogni singolo cittadino e si impegnano per offrire il miglior servizio possibile.
Il pomeriggio di formazione è stato inoltre possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della Città di Bellinzona e dei suoi commercianti.
La giornata in immagini
Foto e video della giornata sono visibili sulla pagina Facebook delle due associazioni organizzatrici: inclusione andicap ticino: @inclusione.andicap.ticino // Società svizzera sclerosi multipla: @SocietasvizzeraSM
Le ultime news di ETiCinforma.ch