Ogni anno risultano scomparsi più di 10.000 gatti. Questo è spesso seguito da un soggiorno di un mese nel rifugio per animali. Non deve essere necessariamente così: il proprietario o Il proprietario di un gatto con chip e registrato potrà essere contattato immediatamente e il gatto tornerà presto a casa. Nel mese di novembre numerosi studi veterinari offrono il chip e la registrazione a tariffe ridotte.
“Riceviamo almeno una chiamata ogni settimana perché è stato ritrovato un gatto. Se il gatto ha il chip possiamo avvisare immediatamente il proprietario. Se più gatti avessero un chip, molti più gatti potrebbero essere restituiti immediatamente ai loro proprietari. La veterinaria Katharina Staub di Einsiedeln sa di cosa parla: in qualità di membro del consiglio direttivo dell’Associazione per la protezione degli animali di Svitto, vede anche lei che troppi gatti aspettano a lungo nel rifugio per animali prima di tornare a casa. Ai gatti con il chip viene risparmiata questa cosa e i proprietari hanno la certezza di dove si trovi il loro animale domestico.
Scheggiare un gatto è un’operazione rapida e praticamente indolore. Il chip viene poi registrato nel database Anis . Vi hanno accesso i veterinari, ma anche i rifugi per animali e altre istituzioni. Inoltre, i proprietari di gatti possono facilmente segnalare lo smarrimento o il ritrovamento di un gatto con il chip sull’app Amici .
La scheggiatura dei gatti è più economica a novembre
Insieme all’Associazione svizzera per la medicina dei piccoli animali (SVK), anche nel novembre di quest’anno Identitas AG lancia una campagna per l’applicazione di microchip a prezzi scontati per i medici svizzeri dei piccoli animali. Tutto quello che devi fare è fissare tempestivamente un appuntamento con il tuo studio veterinario. Il prezzo esatto dipende dalle singole pratiche, ma in generale ci si può aspettare uno sconto di circa il 20%.
Con il chip attraverso la porta del gatto
La scheggiatura presenta vantaggi anche nella vita di tutti i giorni: le porte per gatti con il relativo sensore possono essere impostate in modo che il vostro gatto possa entrare e uscire a orari liberamente selezionabili. Gatti strani e altri ospiti non invitati restano fuori.
PHBooklet, una cartella clinica digitale
Nel 2023, la SVK ha lanciato il PHBooklet, una cartella clinica digitale per animali domestici. Ciò significa che i proprietari di animali hanno sempre a portata di mano i dati sanitari più importanti dei loro animali sul proprio smartphone e possono condividerli con studi e cliniche, ma anche con altre persone (ad es. dog sitter, fisioterapisti o dipendenti del rifugio per animali). Ulteriori informazioni sono disponibili su www.pethealthdata.ch e www.phbooklet.ch .
Identità AG
Identitas AG è lo specialista svizzero dei dati per animali e piante sani, nonché per la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente. Il fornitore di servizi IT con sede a Berna sviluppa e gestisce, tra l’altro, applicazioni per la registrazione e il tracciamento di animali da fattoria e animali domestici.