Combattere l’immigrazione illegale
Un chiaro si del PLR a EFAS e alla revisione del diritto di locazione
Circa 300 liberali-radicali hanno lanciato un chiaro segnale contro l’immigrazione illegale oggi a Tenero (TI). L’Assemblea dei delegati PLR ha inoltre garantito il proprio appoggio ad una maggiore libertà nel diritto alla proprietà e ha approvato le misure contro la pressione generata dai costi nel settore sanitario. I delegati PLR hanno deciso tre raccomandazioni di voto. Sono infatti stati accettati i due progetti relativi al diritto di locazione e il progetto sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS).
In tutta Europa, le vicende legate agli abusi in materia di asilo fanno notizia. Anche i Cantoni e i Comuni risentono degli effetti dell’immigrazione illegale e sono sempre più in difficoltà. Se vogliamo che l’opinione pubblica continui a sostenere la tradizione umanitaria del nostro Paese, dobbiamo affrontare apertamente e combattere questi abusi. Per questo, la Svizzera deve proteggere i propri confini, rimpatriare sistematicamente i richiedenti l’asilo respinti e rendere la Svizzera meno attrattiva per i migranti economici. I delegati hanno quindi adottato oggi il documento di posizione “Stop all’immigrazione illegale” (228 favorevoli, 4 contrari e 8 astenuti).
La politica ostruzionistica della sinistra genera penuria di alloggi
Oltre ad un numero sufficiente di alloggi, abbiamo bisogno di regole eque per proprietari e inquilini. Tuttavia, la sinistra, che detiene la maggioranza politica nelle città, mantiene una mentalità ideologicamente chiusa e ostacola qualsiasi innovazione nel settore dell’alloggio. La conseguenza di questa politica ostruzionistica è la carenza di alloggi in molte regioni. Questa penuria colpisce in particolare il ceto medio. La revisione della legge sul diritto di locazione consente di adottare misure oculate e sostenibili contro la regolamentazione dilagante. I delegati hanno approvato le due proposte che saranno messe in votazione a novembre, con 241 voti a favore, 0 contrari e 2 astensioni per la proposta sulla sublocazione e 240 voti a favore, 1 contrari e 2 astensioni per la proposta sulla disdetta per bisogno personale.
Chiaro si a EFAS è un chiaro si al sistema sanitario.
Il nostro sistema sanitario è ormai allo stremo e una riforma è urgente. Il finanziamento uniforme dei servizi ambulatoriali e ospedalieri (EFAS) correggerà uno degli problemi più costosi nel sistema di allocazione dei costi. Di conseguenza, il settore ambulatoriale e quello ospedaliero saranno finanziati allo stesso modo dai Cantoni e dalle compagnie di assicurazione. Questa riforma, attesa da tempo, consentirà un migliore controllo dei costi, preservando un sistema sanitario di alta qualità. I delegati PLR hanno votato a favore della proposta con 241 sì, 0 no e 2 astensioni.