SI al risanamento della galleria autostradale del San Gottardo e alla nuova Legge sugli orari d’apertura dei negozi!
Un chiaro segnale del Comitato cantonale del PLR a favore dell’economia ticinese e del mantenimento dei posti di lavoro
Con 62 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astensioni, il Comitato cantonale PLR, riunito questa sera a Rivera, ha detto chiaramente SÌ al risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. SÌ anche alla nuova legge sugli orari d’apertura dei negozi: 73 si, nessun no e un’astensione. Il 28 febbraio saremo chiamati a esprimerci su importanti temi che avranno un grande impatto sulle condizioni quadro e di conseguenza sui posti di lavoro e sul futuro dell’economia ticinese.
SÌ alla galleria di risanamento del San Gottardo
Approvando la modifica della legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina (Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo) i delegati PLR al Comitato cantonale hanno dato prova di lungimiranza nei confronti di una risorsa ritenuta fondamentale per il turismo e per l’economia non solo ticinese, ma di tutta la Svizzera. È pertanto fondamentale che il tunnel autostradale del San Gottardo vada risanato evitando l’interruzione del collegamento e il conseguente isolamento del Canton Ticino dal resto della Svizzera per 3 lunghi anni! La soluzione del secondo traforo è la migliore in termini di rapporto fra costi e benefici. Il risultato garantirebbe il collegamento fra il Ticino e il nord delle Alpi e aumenterebbe la sicurezza senza aumentare la capacità del traffico, portando benefici nel lungo termine.
SÌ alla nuova legge per gli orari di apertura dei negozi
Le sfide cruciali che attendono il Ticino ci chiedono di riaffermare il rilancio del nostro Cantone, contribuendo a costruire un Ticino moderno e valorizzando lo sviluppo cantonale. Un SÌ alla nuova legge per gli orari di apertura dei negozi rappresenta dunque un importante passo nella giusta direzione per riorientare e rafforzare il turismo svizzero e in particolare quello ticinese, un Cantone di frontiera che deve saper essere concorrenziale con i commercianti di oltreconfine fino ad ora avvantaggiati da orari, cambio e prezzi. Il PLR ritiene necessaria l’adozione di una legge che sia in grado di rispondere ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori, salvaguardando la competitività e l’occupazione.
Gli altri oggetti in votazione il 28 febbraio 2016 sono stati discussi in occasione dell’Assemblea dei delegati del PLR svizzero il 16 gennaio 2016 a Svitto.
Di seguito la posizione del PLR Svizzero:
– SI al Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo:
266 SI – 5 NO – 1 astensione
– NO all’Iniziativa “per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa per l’attuazione)”: 263 NO – 8 SI – 1 astensione
– NO all’Iniziativa “Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate”:
240 NO – 9 SI – 12 astensioni
– NO all’Iniziativa “Contro la speculazione sulle derrate alimentari”:
272 NO – 0 SI – 0 astensioni
L’evento è stato anche l’occasione per invitare tutti i simpatizzanti PLR, ma non solo, al prossimo appuntamento del PLR cantonale in vista delle elezioni comunali che si terrà sabato 20 febbraio alle ore 9 al Centro esposizioni di Lugano (Padiglione Conza). Vorremmo dirvi di più ma…sarà una grande sorpresa!