In quel di Yverdon netta vittoria dei ticinesi, bel gioco e seconda vittoria in campionato su due match disputati.
Secondo appuntamento del campionato di Lega A. UMB Rugby Lugano è di scena ad Yverdon squadra che negli ultimi anni i bianconeri non hanno mai incontrato. Chiaro il piano di gioco di Lugano, che vuole imporre ritmo, dominio territoriale e fluidità nei movimenti al largo. Per contro Yverdon, che inizia il match con il vento a favore, cerca di schiacciare gli ospiti nella propria metà campo.
Un bel Lugano, ben disposto in campo e con gran ritmo, da subito entra nel vivo del match e trascinato dalla superba prova in mischia di Zampa, Borello e Ahumada onnipresenti nei punti di incontro, nel sostegno ed efficaci in difesa , riesce a sviluppare il gioco concordato, per la sapiente regia di Medici e la giornata di grazia di tutta la linea dei tre quarti, in particolare di Serventi e Calvaresi, quest’ultimo schierato a centro, migliore in campo.
Solo una sbavatura il cartellino giallo, forse un po’ severamente dato dal direttore di gara, rimediato da Ahumada che poteva dare un vantaggio a Yverdon, ma al contrario i ticinesi hanno aumentato il ritmo proprio in questo frangente, arrivando a due segnature in inferiorità numerica.
Coach Borghetti ha apprezzato la determinazione dei suoi, il bel gioco e la ricerca di continuità dall’inizio alla fine. Un elogio particolare alla difesa: numerosi placcaggi, sempre in avanzamento, hanno di fatto impedito a Yverdon di rialzare la testa.
Un’ ottima prova di tutto il team e nella lettura dei particolari, che alla fine fanno sempre la differenza, non è passato inosservato lo zero sul tabellone dei punti a fine match, segno della volontà di non calare mai di tensione per tutto l’arco della partita.
Infine, girandola di cambi, con tutta la panchina in campo, dove si è rivisto con piacere Waldo Schmitt, al rientro dall’infortunio della scorsa stagione e gli esordienti Castillo e Catarinella.
Domenica prossima tutti a Muzzano per sostenere Lugano nel difficile match contro Ginevra, avversario ostico, mai battuto dai ticinesi.
Lugano – Yverdon 47 – 00 (punti 5 -0)
Formazione
15 Serventi, 14 Zuger (Castillo), 13 Calvaresi, 12 Rostan, 11 Fiala’a (Catarinella), 10 Medici (Vanella), 9 Navas, 8 Zampa , 7 Perez Queralt (Agustoni), 6 Ahumada (Schmitt W.), 5 Borello, 4 Gianini (Polti), 3 Rizzo, 2 Campopiano, 1 Cocchiarella (Buratti)
N.E: 0
Marcatori:
Mete: 2 Calvaresi, 2 Zampa, 1 Fiala’a, 1 Ahumada, 1 Rostan
Trasf. : 5 Medici 1 Rostan
C.P: 0
Drop: 0
Cartellini:
Bianchi : 0
Gialli: 1 Ahumada
Rossi: 0
Mom: Calvaresi