Natura e gastronomia: questa è la ricetta per un autunno vincente! Dopo il lancio della nuova campagna autunnale di Svizzera Turismo anche l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino si prepara ad accogliere i turisti con una ricca offerta di eventi e attività per tutti i gusti. Per rilanciare l’importante prodotto del mountain bike sono stati realizzati nelle scorse settimane dei nuovi video per ognuno dei sei percorsi di SvizzeraMobile.
L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino è pronta per lanciare la stagione autunnale, dopo la presentazione della nuova campagna dedicata all’autunno di Svizzera Turismo la scorsa settimana. Il target di riferimento rimane il turista svizzero, che in questa stagione è alla ricerca di una vacanza breve all’insegna della natura e la gastronomia. Con questa campagna Svizzera Turismo punta a generare, entro il 2022, 200’000 pernottamenti in più in autunno in tutta la Svizzera.
L’autunno nel Bellinzonese e Alto Ticino sarà dedicato principalmente alle attività all’aperto e all’enogastronomia, con i numerosi eventi e rassegne gastronomiche autunnali presenti sul territorio. Da non dimenticare il tour Taste my Bellinzona, un percorso enogastronomico alla scoperta della Città e della sua cultura in cinque location d’eccezione consigliate da Valentina, una ragazza nata e cresciuta proprio nella capitale, che sarà prenotabile anche durante la stagione autunnale.
Dopo il successo dello scorso weekend della festa della vendemmia bellinzonese PerBacco, il prossimo fine settimana sarà dedicato allo street food con la seconda edizione dello Street Food Festival a Bellinzona. Per gli amanti delle tradizioni e l’appuntamento sarà invece con la Giornata agricola Leventinese il prossimo 22 settembre o la tanto attesa Rassegna d’autunno con il suo mercato dei formaggi dal 12 al 14 ottobre. Per gli amanti della zucca è da non perdere il mercato delle zucche della Valle del Sole il 20 ottobre e la deliziosa Rassegna della Zucca durante tutto il mese di novembre.
Un’attenzione particolare é data al prodotto mountain bike che negli ultimi anni sta riscontrando un grande successo su tutto il territorio, anche grazie ai sei percorsi integrati nella rete ufficiale di SvizzeraMobile. È importante sottolineare che oltre 40 strutture si sono equipaggiate per essere bike friendly (suddivise tra BIKE STOP, per una sosta breve, e BIKE STOP+, con possibilità di pernottamento) e offrire tutti i servizi e
soddisfare le necessità tipici degli amanti delle due ruote.
Durante gli scorsi mesi sono stati inoltre realizzati dei filmati, in collaborazione con Redesign, per ognuno dei sei percorsi ufficiali, che verranno svelati nelle prossime settimane, con il primo video, dedicato al percorso Bovarina Bike, pubblicato negli scorsi giorni. Saranno rilanciati anche i due QUINTOUR, in collaborazione con Quintorno e BikePort, i percorsi in e-bike alla portata di tutti alla scoperta delle fortificazioni bellinzonesi o del Piano di Magadino, con un ricco pranzo al sacco preparato dal team di Quintorno e con la possibilità di una degustazione finale di prodotti e vini locali.
Gli ingredienti per un colorato, sportivo e gustoso autunno alla scoperta del nostro territorio ci sono tutti!
Video Bovarina Bike: https://www.youtube.com/watch?v=C0Lo9Ye8yt4&
Tour Taste My Bellinzona: https://www.bellinzonese-altoticino.ch/it/commons/details/Taste-my-Swiss-City- Bellinzona-Selfguided-Food-Tour/145276.html
Quintour: https://www.bellinzonese-altoticino.ch/it/esplora/escursioni/quintour.html