Un semplice esempio di consumo spropositato della plastica. L’altro giorno comperando delle caramelle per la gola, ma potremmo scrivere di molteplici esempi, ci siamo resi conto dello spreco inutile di plastica. Due confezioni di caramelle messe in un sacchetto di plastica: INUTILE SPRECO A DANNO DELL’AMBIENTE.
Certo l troppa plastica usata dai grandi distributori e di riflesso anche dai piccoli commercianti, oltre che creare un inutile perdita di tempo nello sconfezionare le confezioni di plastica, sono danno se per l’ambiente. Forse potremmo influenzare i grandi produttori e distributori ad usare molto meno plastica a tutto vantaggio dell’ambiente che ci circonda. Come? Evitando di comperare quelle confezioni che sono esageratamente contenute in tanti piccoli sacchetti inutili di plastica. La foto è emblematica. Si potrebbe tenere le confezioni singole di queste caramelle, applicando se ritenuto tale un prezzo di favore dall’acquisto di due pacchetti o più di caramelle.. Si risparmierebbe il sacco grande che contiene due confezioni. Semplice no?
Fino a quando noi acquistiamo senza questa sensibilità, non faremo capire ai grandi produttori e distributori di cambiare direzione. Per loro è più vantaggiose pagare qualcosa di più per la distruzione di questa plastica, che poi alla fine viene ricaricato su di noi, che avere una sensibilità vera e non di facciata verso la protezione dell’ambente in cui viviamo….
(ETC/rb)