Dal 2 agosto al 27 novembre 2016 transiterà a Biasca il treno speciale Gottardino, che effettua il tragitto tra Biasca e Flüelen tramite la nuova galleria AlpTransit. Circolerà due volte al giorno da nord a sud e da sud a nord e si fermerà a Biasca per ca. 40 minuti.
Durante questo periodo l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere, propone il «Mercato dell’Alto Ticino». Si tratta di un infopoint dell’ufficio turistico con un negozio di prodotti locali di produttori delle Tre Valli, che sarà aperto negli spazi dell’ex Buffet della stazione di Biasca.
I biglietti per il Gottardino stanno andando a ruba: ogni treno Gottardino porterà a Biasca ca. 240 persone, che si fermeranno nel borgo per ca. 40 minuti, dal 2 agosto al 27 novembre 2016 tra le ore 14.30 e le ore 16.30. Il treno speciale di regola non circolerà il lunedì ed eccezionalmente in alcuni altri giorni.
Sono previsti due arrivi al giorno e il successo della proposta è garantito visto che sono già stati venduti più di 40’000 biglietti!
Si tratta di un pubblico prevalentemente in provenienza dalla Svizzera Tedesca e dunque il turista di riferimento per quanto concerne il nostro territorio e l’intero Ticino.
Questa iniziativa va ad aggiungersi a numerose altre che si sono susseguite dal momento dei festeggiamenti di inizio giugno e si tratta di un momento importante di promozione territoriale.
Il turista potrà infatti ricevere informazioni sulle numerose offerte presenti sul comprensorio del Bellinzonese e Alto Ticino, oltre che acquistare prodotti eno-gastronomici locali dei produttori locali che si intercaleranno durante il periodo di apertura.
Il “Mercato dell’Alto Ticino” sarà aperto nei giorni di circolazione del Gottardino dalle 14.00 alle 17.00.