Sabato 17 settembre si è svolta a Emmen la finale svizzera del concorso U21/E+ a 300m. Ogni gruppo formato da 4 tiratori, 2 juniori con il Fass90 e 2 adulti con arma d’ordinanza, è dovuto passare da 3 turni di qualifica. La somma dei 3 turni determinava la partecipazione alla finale. 150 i gruppi iscritti, 28 dei quali avevano accesso alla finale e il nostro gruppo si è brillantemente qualificato come quinto.
Ritrovo ore 10.45 al Caseificio di Airolo, subito un piccolo contrattempo: galleria del Gottardo chiusa per camion in avaria, si deve fare il passo: nevischio e temperatura di -0.5°. Di conseguenza veloce pausa pranzo al Raststätten e poi via di corsa a Emmen. Arrivo allo stand alle ore 13.00, giusto in tempo per complimentarci con gli amici di Airolo che hanno appena conquistato l’argento svizzero a gruppi GT. Un pochino d’invidia c’è, noi non vogliamo essere da meno, ci proveremo fino all’ultimo colpo.
Alle ore 14.00 si inizia: 90, 89, 96 e 90 su 100 punti; dopo il primo turno siamo secondi. Subito parte il secondo e ultimo turno: 89, 94, 92 e 93. Totale 733 punti. Sorpassiamo i forti tiratori e campioni in carica di Aegerital-Morgarten per due punti e siamo provvisoriamente primi. A questo punto si capisce che possiamo fare qualcosa di grande e ci scappa anche un pensierino al colpaccio … finché un tiratore sangallese ti spara una serie di 99 che fa recuperare il suo gruppo dalla sesta alla prima posizione, distaccandoci di due punti. Peccato!
Complimenti vivissimi quindi a Ivo Cattaneo, Reto Guarisco, Fabio Grazioli e Luca Veglio per il meritatissimo argento nazionale conquistato.