Ponto Valentino e Civici Carabinieri Lugano i nuovi campioni
Il quarto fine settimana di agosto il poligono di tiro di Penate a Mendrisio è tornato ad ospitare la finale del Campionato Cantonale Gruppi Giovani 300m. Questo evento, che si svolge annualmente fin dal 1980, è il momento culminante della stagione agonistica cantonale poiché assegna da un lato il titolo di campione ticinese e dall’altro apre le porte alla finale nazionale di fine settembre che si svolge ad Emmen (LU).
Cinque i gruppi finalisti nella categoria cadetta (U15) e otto quelli nella categoria GT (U21) in rappresentanza di otto società. Particolarmente difficile la situazione ambientale con prima caldo e poi pioggia che ha condizionato tutta la gara. Nei giovanissimi primo rango e titolo di campioni ticinesi è andato al terzetto della Tiratori del Lucomagno composto da Simona Nicoli, Mattia Guglielmetti e Bryan Paglia con 499/600. Nella categoria regina, primo rango e titolo cantonale per Oxana Baetscher, Denise Bras Ferrari, Martina Morsanti e Brenno Foletti della Civici Carabinieri Lugano con 696/800, che si qualifica direttamente per la finale nazionale di metà settembre ad Emmen. Al secondo rango con 687 punti bella prestazione de la Balernitana, che conferma così il buon momento, con i tiratori Syria Messina, Tanja Hurschler, Leon Ferrari e Simon Ferrari. Al terzo rango con 672 punti troviamo il gruppo formato da Alessandro Zamboni, Corrado Foletti, Daniel Kever e Luna Brambilla ancora della Civici Carabinieri Lugano.
Migliori risultati individuali sono stati di Oxana Baetscher (Lugano) con 183/200, Syria Messina (Balerna) 180 e Jonathan Pagliuca (Mendrisio) con 179.