Sabato intenso per i tiratori ticinesi. Infatti Lugano ha ospitato anche la seconda parte del campionato cantonale a gruppi a 300m, questa volta è toccato ai fucili sport, mentre i tiratori alla pistola a 50m gareggiavano a Tesserete in una bellissima giornata con buone condizioni per i partecipanti.
La gara al fucile prevedeva al mattino un’eliminatoria con i 14 gruppi iscritti a cui seguiva la semifinale dei migliori 7 gruppi e la finale dei migliori 4 (ogni volta 20 colpi di gara per tiratore). La giornata è stata condotta in tutti i tre turni dalla società di Taverne in modo chiaro. Nella finale dei migliori 4 gruppi, Taverne, con una gara molto regolare si è imposta con 948 punti davanti a Iseo 941 e Cevio 938. L’oro è dunque andato a Taverne con il gruppo formato da Luca Filippini, Franco Malagoni, Mauro Nesa, Sara Schmid e Marco Zimmermann che precede Iseo (Luigi Canepa, Andrea Merzaghi, Fabio e Stefano Olgiati e Nicola Stempfel) e Cevio (Nicola Berta, Marco Cavalli, Simone Martini, Giorgio Mobiglia e Renato Fiscalini).

Alla pistola erano 9 i gruppi in gara: dopo i due turni di qualifica mattutini (ognuno di 10 colpi per tiratore), i migliori 8 accedevano alla semifinale per determinare i 4 finalisti. La qualifica è stata condotta da Lugano con 727 punti mentre la semifinale ha visto davanti i padroni di casa di Tesserete con 370 punti. Con un colpo di coda in finale, il gruppo di Olivone (Canepa Giampietro, Reto Chiappuzzi, Andrea Guarise e Andrea Villani) si impone nettamente con 369 punti davanti ad Airolo 352 (Andrea Bonoli, Enzo Jurietti, Stefania Solari ed Ennio Soldati) e Lugano 348 (Fabrizio Bozzetto, Giuseppe Mittero, Marco Gerli e Daniele Gervasoni) che supera per gli appoggi i padroni di casa.