Sabato 4 settembre si è svolto a Lugano il campionato ticinese juniores al fucile d’ordinanza Fass90 “2 posizioni”. La particolarità di questa competizione per juniores è che invece di sparare 30 colpi a terra e 30 in ginocchio, come con gli altri fucili, si gareggia sparando un programma più dinamico: 20 colpi sdraiati, 20 colpi in “serie” di 5 colpi ognuna in 30 secondi e 20 colpi in ginocchio il tutto su bersaglio A5 (dunque con un massimo di 300 punti). L’obiettivo è quello di avvicinare più giovani al tiro nella posizione tecniche “in ginocchio”.
Si è imposto Simone Gabaldo, Chiasso con buoni 267 punti totali superando di misura Tanja Hurschler, Melide (266) e Ivo Cattaneo, Preonzo (263).
Lugano ha ospitato anche la prima edizione del campionato ticinese al fucile 300m nella disciplina Olimpionico (60 colpi a terra) dedicato unicamente ai fucili d’assalto 90 e 57 originali militari. Questa nuova categoria permette anche ai giovani di gareggiare con gli elite con il fucile che utilizzano durante i loro corsi di formazione. Buona la partecipazione a questa prima edizione, che sicuramente sarà riproposta in futuro.
Si è imposto Jonathan Pini di Morbio Inferiore con 543 punti davanti ad Andrea Bombelli, Viganello (537) e Simone Gabaldo, Chiasso (536).