Tiro Sportivo – Campionato gruppi fucile sport 300m
Iseo si riconferma al vertice
Nella seconda giornata del concorso gruppi 300m a fucile 300m ad Airolo erano in gara i fucili sport a 300m: giornata favorita dal bel tempo.
Dodici i gruppi in gara (ognuno composto da 5 tiratori) che hanno iniziato la competizione al mattino con l’eliminatoria che prevedeva 20 colpi per ogni tiratore su bersaglio decimale. I migliori 8 gruppi accedevano alla semifinale del pomeriggio: il turno eliminatorio è stato condotto da Rivera con 957 punti. Individualmente il migliore del mattino è stato di Simone Martini, Cevio e Ivan Fiscalini, Borgnone con 195 punti su un massimo di 200.
Al pomeriggio, nonostante le buone condizioni meteo apparenti, molti tiratori hanno avuto difficoltà: Iseo (944) conduce le danze di misura su Rivera (943) e si fa accompagnare in finale da Cevio e Ambrì (che ha la meglio per gli appoggi su Taverne). I migliori tiratori del secondo turno sono stati Alfredo Taragnoli, Quinto e Nicola Stempfel, Vezio con 194 punti.
La finale ha visto un colpo di coda del gruppo di Ambrì (931) che, trascinato da Taragnoli (197!; il gruppo è completato da Gabriele Arrigoni, Roberto Cavanna, Maurizio Gianella e Luigi Moser) riesce a superare Cevio (921) e si assicura la medaglia di bronzo. Iseo (Luigi Canepa, Andrea Merzaghi, Franco Moriggia, Fabio Olgiati e Nicola Stempfel) si riconferma ai vertici cantonali con 948 precedendo Rivera (933; Stefano Bonomi, Brenno Cattani, Claudio ed Ermanno Minelli, Luca Mattei). I quattro gruppi finalisti sono anche qualificati per i turni principali a livello federale per la qualifica alla finale dei campionati nazionali.