Si sono recentemente svolti in alta Leventina i campionati cantonali al fucile 300m nelle varie discipline a categorie. Dopo le eliminatorie, i migliori si sono sfidati ad Airolo per conquistare le ambite medaglie e i cinque titoli cantonali in palio.
Nella gara “match a terra” (60 colpi di gara in un’ora), si è riconfermato Mauro Nesa di Sala Capriasca con 582 punti in una gara molto “tirata”: ha infatti superato Fabio Olgiati, Iragna solo grazie al maggior numero di colpi centrali. Bronzo a Nicola Stempfel di Vezio distanziato di un solo punto. Nella stessa gara con i fucili d’ordinanza si sono avuti risultati di ottimo livello, basti pensare che i primi tre classificati erano tutti sopra il vecchio record ticinese… Si è riconfermato Ronald Jucker, Losone con ottimi 572 punti e chiaramente nuovo record cantonale di disciplina. Argento per Giuseppe Dolfini, Faido (564) e bronzo ad Augusto Devittori, Arosio (562).
In ben tre finali si è sparato con tre tipi diversi di fucile nelle “due posizioni” (30 colpi sdraiati e 30 colpi “in ginocchio”). Al moschetto il titolo è andato a Luigi Canepa, Mezzovico davanti ad Alfredo Taragnoli, Quinto e a Fabio Olgiati. Al fucile standard si è imposto Alfredo Taragnoli su Nicola Stempfel e Simone Martini, Cavergno. Mentre al fucile d’assalto ha fatto suo il titolo Romano Luiselli, Agarone (che ha vinto anche il concorso dell’esercito alla Festa Federale di Tiro a Raron) superando nell’ordine Ronald Jucker e Fiorenzo Chiesa, Loco.