Anche quest’anno la stagione federativa di tiro sportivo all’aria aperta è iniziata a Taverne con il Trofeo Raiffeisen. Il programma di competizione è stato intenso e interessante con ben due gare in programma: il match olimpionico e le “due posizioni”. Entrambe le gare sono state vinte da Andrea Rossi di Bellinzona (gara nelle 2 posizioni).
Come consuetudine, la stagione agonistica al fucile 50m della Federazione Ticinese delle Società di Tiro (FTST) è stata inaugurata sul poligono di Torricella-Taverne. La manifestazione è da sempre sponsorizzata dalla Banca Raiffeisen del Vedeggio e ha raggiunto la diciottesima edizione con una buona partecipazione di tiratori. La manifestazione comprende due competizioni ed è strutturata in una fase eliminatoria a cui segue una fase di semifinale e di finale. Durante la settimana si esegue la qualifica con un programma 2×30 (30 colpi sdraiati e 30 colpi in ginocchio in un tempo massimo di gara di 90 minuti), la domenica ha luogo la semifinale a scontro diretto con esattamente lo stesso programma della qualifica. I 10 finalisti si scontrano in seguito su un programma in ginocchio ad eliminazione. In gara vari juniores e rappresentanti del gentil sesso.
Ma veniamo ai risultati: si impone Andrea Rossi di Bellinzona davanti a Daniela Pandiscia, Mezzovico e allo juniores Kevin Pisoni di Minusio.

Anche quest’anno è stata proposta una seconda gara per dare la possibilità di partecipare anche ai tiratori che sparano solo nella posizione “a terra” (sdraiati): la competizione prevedeva 60 colpi in un tempo massimo di 50 minuti. Dopo le qualifiche, domenica 24 aprile nel primo pomeriggio si è svolta la finale. Anche qui una gara intensa e impegnativa Si è imposto nuovamente Andrea Rossi con 611.4 punti (secondo i nuovi regolamenti, il punteggio massimo di ogni colpo è di 10.9 punti!), secondo è Luca Filippini di Savosa (607.8) e terzo è Marco Rossi di Rancate (604.6).
Alla finale erano anche presenti i rappresentanti della Banca Raiffeisen del Vedeggio Goran Juric e Andrea Luminati a cui va un grande ringraziamento per l’importante e duraturo sostegno alla manifestazione federativa e il presidente FTST Oviedohttps://www.eticinforma.ch/ Marzorini.
entanti della Banca Raiffeisen del Vedeggio Goran Juric e Andrea Luminati a cui va un grande ringraziamento per l’importante e duraturo sostegno alla manifestazione federativa e il presidente FTST Oviedohttps://www.eticinforma.ch/ Marzorini.