È in corso a Mendrisio e Stabio il Festival Ticino in Danza, che alla sua decima edizione consolida un formato di relazione con il territorio e le sue realtà socioculturali. Le organizzatrici descrivono l’evento come un’avventura affascinante e appagante, capace di entrare in contatto con il fermento culturale del territorio e dialogare per trovare il posto del corpo e del movimento come mezzi espressivi e di relazione.
Il Festival è iniziato con una Danza Dedicata di Foofwa D’Imobilité (CH) al Chiostro dei Serviti, focalizzando l’attenzione sull’intenzione della danza e la dedizione dell’artista verso qualcuno o qualcosa a cui è dedicata la performance. Successivamente, nel quartiere Casvegno, si è vissuto il parco e il Teatro Centro Sociale attraverso il corpo e la sensorialità in una passeggiata immersiva, Scrigni, di Vittoria Caneva (IT) e Giovanna Rovedo (IT), durante la quale i partecipanti hanno dedicato una lettera al parco stesso, osservandolo con dedizione e cura.
Giovedì 4 luglio alle 20:30 sarà la volta di Stabio, un Luogo del Cuore per Ticino in Danza che da dieci edizioni anima il paese con le sue iniziative in movimento. I Luoghi del Cuore sono uno dei temi della performance Ricorda dove il cuore è, presentata da Enrico Frisoni (IT) e Leung Hoi Yee (Alysa) (Hong Kong), che esplora le diverse culture degli artisti e le storie degli abitanti raccolte nelle settimane precedenti. Sempre giovedì 4 luglio, al calar della notte, una passeggiata notturna permetterà di vedere il buio come una scultura sensoriale. Gli eventi di Stabio si svolgeranno al Castello nell’area di svago sulla collina adiacente alla Piazza Maggiore, con accessibilità garantita a tutti, anche grazie a un servizio di navetta.
Venerdì 5 luglio, dalle 19:00, si animerà il quartiere di Genestrerio in collaborazione con Pro Senectute e la portineria di quartiere Al Cortiletto. Presso la portineria e la Piazza Baraini, ci sarà un mercatino dell’usato, la performance Dancing Villages di Joshua Akubo Gabriel (Nigeria) e una Discobalera inclusiva proposta da Teatro Danzabile.
Infine, sabato 6 luglio, il Festival si chiuderà in collaborazione con il Museo d’arte di Mendrisio in occasione della mostra dedicata a Enrico Castellani. Superficie Mobile, una performance di Patrick Bahya (D) e Alessia Della Casa (CH), inviterà a osservare in modo dinamico le straordinarie opere dell’artista, circondati dalla poetica di uno spazio ridisegnato dalle superfici di Castellani. A seguire, Balliamo sul Mondo in collaborazione con Isadora Piattaforma Danza, un momento di danze etniche collettive per salutare la decima edizione danzando tutti insieme, guardando alla danza come un’esperienza fisica che tutti possiamo e siamo in grado di vivere.
Agenda
• 1 – 5 luglio: Campus “Danza al Museo”
• 2 – 6 luglio: 10° edizione del Festival/Permanenza Ticino in Danza
• 2 – 10 luglio: Programma esplorativo per adulti ed artisti del movimento
• 19 – 30 agosto: Laboratorio Coreografico Kids&Teens
Trailer 2023
• https://www.youtube.com/watch?v=ic9Whg76ekg
Foto pubblicata di Sara Guerrini