(Fine articolo vedi video realizzato da ETiCinforma e galleria fotografica) Telethon spicca il volo da Locarno. Quarta edizione della giornata aviatoria ricca di emozioni ma anche di novità scientifiche Per il quarto anno consecutivo Telethon della Svizzera italiana, in collaborazione con la scuola di volo Avilù di Lugano, ha organizzato una giornata di volo per bambini e ragazzi affetti da malattie genetiche rare.
Per lanciare le manifestazioni del 2014, Anna Maria Sury, coordinatrice del centro Myosuisse Ticino, ha riproposto al gruppo di sostegno la giornata aviatoria: un evento che è ormai diventato regolare.
Quest’anno la manifestazione si è spostata da Lugano-Agno all’aeroporto di Locarno: grazie alla disponibilità delle Forze aeree un folto gruppo di ragazzi accompagnati dai loro familiari, è stato accolto alla base aerea locarnese per una giornata ricca di
emozioni.
Sotto la guida degli istruttori di volo Aleardo Ercolani, Andrea Piazzoli, Massimo Morelli e Bruno Pellandini, i giovani hanno sorvolato con grande entusiasmo il Locarnese e una parte del Lago Maggiore.
Tutti i partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare la moderna base aerea di Locarno: suddivisi in gruppi, i giovani e i loro accompagnatori hanno seguito da vicino l’attività del personale militare, dai piloti (a Locarno c’è la scuola base per tutti i piloti delle Forze aeree svizzere) fino ai vari specialisti che si occupano della manutenzione dei velivoli (aerei ed elicotteri) stazionati a Locarno.
La giornata aviatoria è stata anche l’occasione per presentare importanti novità nel campo della ricerca medico-biologica delle malattie neuromuscolari.