SUNSET RADIO x JACK OUT, “Va bene lo stesso” è il nuovo singolo
Il singolo che apre questo 2024 per quanto riguarda la scena alt-rock è sicuramente “Va bene lo stesso”, in uscita venerdì 26 gennaio, prodotto da Moka che vede la collaborazione tra Jack Out e Sunset Radio. Un brano malinconico ma con quella nota pop che lo rende adatto anche a giorni di sole, nato in maniera del tutto naturale tra un backstage e l’altro durante i loro concerti. Il singolo è stato presentato live il 25 gennaio al Barrio’s di Milano, prima data di un tour che toccherà tutte le principali città del nord Italia.
“Anche se tutto va storto, noi alziamo lo sguardo e gridiamo va bene lo stesso”
Scopri il brano su Spotify
BIO:
I SUNSET RADIO sono una band alternative rock/punk rock formatasi a Ravenna nel 2016. Nel 2016 esce il primo ep “Dreams, Memories and late night” seguito dal primo album “Vices” in uscita per “This Is Core”. Seguono due anni di tour internazionali coprendo Italia, Svizzera, Austria, Russia e Giappone. Nel 2018 la band pubblica il secondo album “ All The Colors Behind You” seguito da un doppio tour in Italia e Giappone. Nel 2020 esce a livello indipendente un EP di cinque tracce “Seasons”, che rappresenta la prima collaborazione con Fabrizio Panbarco (PanMusic, Melody Fall) come produttore. A Novembre 2022 la band ravennate esce con il terzo disco “Thank You, Goodbye!”, album sicuramente più maturo e con influenze più Alternative/Pop rispetto ai precedenti. “Thank you, Goodbye!” sarà l’ultimo disco della band con Andrea come cantante, che dopo sette anni lascia la band. Al suo posto “Enny”, precedentemente frontman dei cesenati “Now.Here”, con il quale attualmente la band ha all’attivo quattro singoli e un tour italiano. Nel corso degli anni la band ha condiviso il palco con: Millencolin, Bad Religion, Suicidal Tendencies, Zebrahead, Satanic Surfers, Punkreas, Teenage Bottlerocket, Our Last Night, e molte altre. La band è composta da: Enan (voce), Matteo (chitarra), Riccardo (chitarra), Franco (basso) e Davide (batteria).
IG: https://www.instagram.com/sunsetradiomusic/
FB: https://www.facebook.com/sunsetradio.official/
TIKTOK: https://www.tiktok.com/@sunsetradiomusic
TWITTER: https://twitter.com/sunset_radio_
EPK: https://www.sunsetradiomusic.com/epk/
WEBSITE: https://www.sunsetradiomusic.com/
LINKTREE: https://linktr.ee/sunsetradio
YOUTUBE CHANNEL: https://www.youtube.com/c/SunsetRadioOfficial
FRINGUELLO “Iceberg” è il nuovo album
Fuori da venerdì 26 gennaio per Giungla Dischi il nuovo album di Fringuello. “Iceberg” ha un anima LoFi e DIY ed è un disco registrato interamente su nastro usando apparecchiature analogiche di, almeno, 40 anni fa. Musicalmente è un album con forti rimandi alla scena inglese degli anni ’60 ma con molte velature anni ’90 e primi 2000. I testi non ricercano un senso logico: le parole sono state scelte per la loro musicalità ed adattabilità alla melodia vocale, così da costruire frasi più attente al suono che al significato.
“Ho scritto e registrato queste canzoni nell’ultimo anno in negozio, (con l’aiuto del mio braccio destro, Leonardo Pressi) nei momenti morti e nei ritagli di tempo, ricavando un piccolo studio nel soppalco del negozio stesso; uno spazio molto piccolo riempito di apparecchiature vintage analogiche che ho cercato di sfruttare al meglio possibile. Ho voluto impormi dei limiti nella registrazione del disco, usando strumentazione selezionata che mi permettesse di mantenere un sound omogeneo e identitario, un mood tranquillo con tendenze psichedeliche.”
Scopri l’album su Spotify
Acquista il vinile: https://fringuellodischi.bandcamp.com/album/iceberg
Testi di Lorenzo Fringuello
Musica di Lorenzo Fringuello con l’aiuto di Leonardo Pressi
e la partecipazione di Francesco Corazzi e Francesco Ambrosini
Mix e mastering : VDSS studio
Artwork di Irene Furlan
Foto di Stefano Meluni
(P)&(C) 2024 Giungla Dischi Group
Da questo album è stato estratto il singolo “Cercando casa”, accompagnato da un lyric video animato da poco presentato in anteprima su Rockon.
“Unico brano del disco con un testo dal significato esplicito; la canzone infatti tratta il tema dell’impossibilità (o difficoltà estrema) che hanno oggi le coppie sui 30 anni a permettersi una casa dove vivere insieme e costruirsi una vita o una famiglia: giornate intere di ricerche sui siti specializzati e ore perse a visitare appartamenti che sembrano un sogno irrealizzabile. Tra case fuori mano (sui ghiacciai) e monolocali al centro, il brano scorre via con un folk veloce dove la ritmica è affidata alla chitarra acustica; un assolo di piano elettrico divide a metà le due strofe di cui è composta la canzone. Strumenti usati: chitarra acustica, chitarra elettrica, piano elettrico, basso.”
BIO:
Lorenzo Fringuello (in arte semplicemente Fringuello) è nato a Narni l’11 settembre 1990. Tra i 16 e i 30 anni suona in vari gruppi che lo portano sui palchi di tutta Italia. Dopo queste esperienze, nel 2020 decide di fondare un progetto solista che gli permette di sperimentare nuove sonorità come l’Hip Hop, il Contemporary Jazz, il Folk e il Dream Pop. È il proprietario di Fringuello Dischi, un negozio di vinili usati con sede a Terni.
AMADO FEAT. NEAESH “MARCELLO CAMMI” è il nuovo singolo
Venerdì 26 gennaio 2024 esce il nuovo singolo di Amado, vantando una collaborazione con Naesh. Questo nuovo singolo, dal titolo “Marcello Cammi”.
Un brano che mischia il vissuto dei due artisti a quello della carismatica figura di Marcello Cammi, grande artista ligure del ‘900, la cui opera è stata a lungo dimenticata per il disinteresse e l’assenza delle istituzioni. La canzone è un invito alla riscoperta di questo eccezionale personaggio dalla vita sopra le righe e allo stesso tempo una riflessione su come tutto possa essere effimero e smettere di esistere se rilegato nell’oblio: persino l’arte.
SCOPRI IL BRANO:
BIO:
Amado è un cantautore della Riviera Ligure nato 30 anni fa alla frontiera con la Francia. Cresce tra l’Italia e il Brasile, frequenta il liceo classico, comincia a suonare la chitarra a 6 anni, a 12 fonda la sua prima band, i Grandfathersound, con cui si esibisce in oltre 200 concerti prima dei 15 anni. Continua in seguito a suonare da solista notturno abbandonando i concerti ufficiali. Nel 2021, incoraggiato dagli amici, pubblica autonomamente il suo primo singolo, “Tenco”. A cui seguiranno “Tarantino” (2021), “Cattelan”, “DUMP”, “Pandora” (2023). Nel 2023 forte di un momento di scrittura molto prolifica firma con l’etichetta Orangle Records.
Il suo primo LP, “Riviera Airlines”, è in uscita a marzo 2024.
https://www.instagram.com/iosonoamado/
Naesh, rapper di Ventimiglia classe 1987.
Comincia ufficialmente il suo percorso artistico nel 2006, registrando a Lugano il suo primo album “Là fuori, qua fuori” in collaborazione con il cantante e producer Royal Frenz. Nel 2007 partecipa alla realizzazione del “Grizzly Mixtape” di Redix e Smooth. Con Smooth realizza nel 2009 un album interamente prodotto da lui: “Smaesh”. Dopo numerose collaborazioni con rapper locali decide di fare un mixtape inserendo featuring da tutta la Liguria, “Maschere Mixtape” che vede la luce nel 2014 ed è mixato e scratchato da Lil Bac. Partecipa poi alla realizzazione del disco da produttore di RameBiz, col quale inizia una collaborazione che porterà alla realizzazione del suo ultimo album nel 2020, Neorealismo, con cui annuncia l’uscita dalle scene. Oggi collabora volentieri con artisti emergenti che chiedono il suo apporto a progetti che reputa coinvolgenti.
https://www.instagram.com/goodboynaesh/
CASX “EQUIDISTANTI” è il nuovo singolo
Esce venerdì 26 gennaio 2024, per l’etichetta V4V “Equidistanti”, il terzo singolo estratto nuovo album di CASX. Continua quindi il percorso dell’alter ego musicale di Arianna Puccio (founder della realtà Studio Cemento) che aggiunge un capitolo alla sua autobiografia musicale dove convivono influenze alternative rock, dark e infinite citazioni cinematografiche che vanno a formare un’intensa autobiografia musicale.
Si tratta di un pezzo che parla di ricordo, più precisamente di memorabilia, di tutte quelle cose che rimangono di noi dopo la morte che raccontano ciò che siamo stati e che continueremo ad essere nei ricordi dei nostri cari. Un altro tassello della storia che verrà raccontata nel disco di Casx, in uscita nei prossimi mesi.
Di “Equidistanti”, Casx racconta: “… c’è un momento esatto quando qualcuno a te caro muore in cui devi costringere il tuo cervello a vedere i ricordi come la cosa più bella che ti rimane di qualcuno e non come cento pugnalate al cuore”.
SCOPRI IL BRANO: https://orcd.co/casxequidistanti
Scritta da Arianna Puccio e Matteo Rizzi (@casxmusica ; @forsedanzica )
Testo di Arianna Puccio (@casxmusica)
Prodotta da Forse Danzica (@forsedanzica ) e Armo (@maybearmo )
Mix & Master: Davide Foti (@alone.nowhere )
Batterie: Omar Ghezzi (@sad_lovers_and_omar)
Chitarre, Basso e Tastiere: Francesco Tribbia Azzola @muddy_oter
e Matteo Rizzi @forsedanzica e Marco Boffelli @maybearmo
Art Direction: Studio Cemento (@studiocemento)
Foto e Video:: Davide Saleri (@davidesaleri)
Assistente: Emanuele Bodei (@bodeiemanuele)
MUAH: Monica Crosta (@_monica.crosta )
Styling: Federica Furfaro (@fe___fy )
Clothes: @ninnapicola @drmartensofficial @hubcommnet @marsell.official @dollskill
MGMT: @v4vrecords
Distribution: @the_orchard_
BIO:
Arianna Puccio, in arte CASX (si legge ‘Casper’, come il fantasma), è una cantautrice di Milano. Laureata in cinema, media design e web marketing, nella vita di tutti i giorni lavora come Art Director per i cantanti con la sua agenzia ‘Studio Cemento’. Scrive da quando è piccola, ma è nel 2020, dopo aver conosciuto Matteo Rizzi (aka Forse Danzica) il suo produttore, che comincia a lavorare a questo progetto, rifinito poi in studio da Davide Foti (Studio Cemento). La sua musica unisce sonorità che vanno dal post-punk allo shoegaze, respirando influenze come: Joy Division, Citizen, Brand New, Nirvana, Editors, Daughter, Ethel Cain e tanti altri.
A Maggio 2023 rilascia “Nessuno Vuole Essere Mio Amico” il suo disco d’esordio, preceduto da 5 singoli. Due volte scelta da Spotify Italia come copertina della playlist Rock Italia, nel corso del primo anno di attività è stata intervistata e recensita da alcune testate come: The Wom, Rockit,Bossy, Sky TG24.
Dopo una pausa estiva, CASX lavora alla scrittura del suo secondo album in uscita nel 2024. Il suo prossimo disco, sempre prodotto da Forse Danzica, racconta un’altra faccia del progetto, una versione più adulta di Arianna. Sonorità post-punk/midwest emo si uniscono ad un mondo più indie-folk/alternative rock, attraverso quello che sarà un concept album profondo che intinge dalla storicità passata fino ad arrivare alla contemporaneità dell’oggi, rivelando contraddizioni mai scomparse e ancora oggi attuali.
https://www.instagram.com/casxmusica/
BOSCO “LEICA” è il nuovo singolo
I Bosco tornano con un nuovo singolo che porta il nome di “Leica”, fuori da venerdì 26 gennaio 2024, una canzone commovente che tratta il tema di Cernobyl e la celebre macchina fotografica. La canzone racconta di un’immaginaria scena del 1986, anno di nascita della Leica, in un periodo in cui le persone si trovavano a scattare foto, ignare del disastro che si stava per verificare, senza sapere che non sarebbero mai state meglio di così.
Con sonorità simili a quelle di artisti come Niccolò Fabi, Bianco, Baustelle, Brunori e I Cani, i Bosco creano ballate emozionanti sui synth elettronici, intrecciando diverse voci e loop musicali. Il singolo “Leica”, pubblicato e distribuito da McFly Dischi / Visory Records, è un inno all’amore e alla nostalgia, e con il suo tocco malinconico, riesce a mettere in musica ricordi e rimpianti di grande impatto emotivo.
un viaggio sonoro tra nostalgia e radioattività
SCOPRI IL BRANO:
BIO:
Bosco è nato a Roma e ci vive, ne parla, ne respira l’aria viziata sognando Berlino e Parigi.
Bosco crea: scrive ballate in bilico sui synth, tra le voci che si intrecciano ed i loop elettronici.
Bosco ascolta, assimila, prova, si prende sul serio quel che basta prima di farsi mandare affanculo.
Bosco è innamorato e non ne fa mistero, soffre, ride, si stona e vorrebbe non finisse.
Bosco è Daniele, Giulia, Francesco e Alessia.
Il progetto Bosco è nato a Roma da Daniele, Giulia, Francesco e Alessia e dal 2015 suona in giro per l’Italia. La band ha all’attivo un album (Era) e un tour nelle principali città italiane.
A gennaio 2024 i Bosco pubblicano per McFly Dischi / Visory Records il singolo “Leica”, che farà da apripista al nuovo lavoro: un EP di 6 tracce, di cui 3 realizzate in collaborazione con Matteo Cantaluppi (TheGiornalisti, Dimartino, Ex Otago, Canova, Fast Animals and Slow Kids, Dardust, Tommaso Paradiso, Bugo, Dente) e altre 3 con la produzione artistica di Andrea Messina (Bartolini, Cost, Levriero) e Gianluca Danaro (Sadside Project, 1789, Supernova Collective).
https://www.instagram.com/nelboscoofficial/
nudda “FARI ROTTI” è il nuovo singolo
Esce venerdì 26 gennaio 2023 “Fari Rotti, un’istantanea piena di immagini cinematografiche che raccontano la separazione da un amore turbolento che lascia ricordi e oggetti in casa. “Fari Rotti” è un nuovo capitolo per nudda, frutto di una intensa ricerca di nuove sonorità, tra chitarre riverberate e distorte, dream pop, e un alternative indie che va ad attingere alle sonorità americane (d4vd, Cigarettes After Sex, Mitski).
Nudda si guarda dentro e mostra la malinconia più intensa e delicata del suo cuore, portando come mai prima d’ora la sua vita di tutti i giorni in musica e usando come copertina la sua figura come protagonista di una ‘locandina cinematografica’ (con la complicità di Scorsese e Godard, menzionato anche nel testo).
SCOPRI IL BRANO:
https://bfan.link/fari-rotti
BIO:
nudda nasce a Siena il 2 giugno del 2000. Partecipa a X-Factor 2021 dove raccoglie da subito consensi e apprezzamenti, fino al suo primo singolo “nonusciraidaqui”. É la vincitrice della targa Quirici al Premio Bindi 2022, dov’era tra gli 8 finalisti e la terza classificata al Premio George Brassens 2022. É tra le artiste invitate al primo anniversario di EQUAL Italia di Spotify. Il suo primo album “Vedo il mondo un po’ sfocato” esce a ottobre 2022, ottenendo complessivamente quasi 900.000 ascolti, oltre a numerosi inserimenti editoriali di tutti i suoi singoli. Inizia a novembre 2022, il suo tour in tutta Italia, che conta numerose date fino a estate 2023, e che porta live la sua discografia in band. Dopo “ventidue”, in feat con la cantautrice chesma, esce ora “Fari Rotti”, il primo capitolo di una nuova era all’insegna di sonorità intime e ricercate.
https://www.instagram.com/nudda.mp3/
PEPP1 “LA MIA SPOSA BAMBINA” è il nuovo singolo
Esce venerdì 26 gennaio 2023 per Hukapan il nuovo singolo di Pepp1 (si legge Peppuàn), dal titolo “La mia sposa bambina”. Un brano che affonda le sue radici nell’Etiopia del 1935, dove un giovane soldato italiano si reca alla ricerca d’affetto e d’avventura. Ben presto subisce la fascinazione per le sonorità locali ed incide il primo inno d’amore colonialista della storia. Nonostante le pressioni del regime, non riuscirà a pubblicare la sua opera in vita.
Milano, 2023. Durante un picnic ai giardini di Porta Venezia il cantautore Pepp1 rinviene il nastro originale del brano in un forziere. Mosso dalle liriche struggenti, decide di realizzarne una nuova versione filologicamente ineccepibile e di regalarla al grande pubblico dopo quasi 90 anni dalla prima ed inedita incisione.
SCOPRI IL BRANO:
https://bfan.link/la-mia-sposa-bambina
Peppe La Grutta (voce, basso elettrico profondo ed orchestrina di ukulele)
Marco Carboni (chitarra elettrica)
Pasquale Guarro (congas e batteria)
Jack Zorzi (narratore esterno onnisciente)
Fatma (sposa bambina)
Buzi ed Arcangelo (cori africani)
Produzione: Jack Zorzi e Peppe La Grutta Mix: Jack Zorzi
Master: Luca Mezzadra
Registrato presso Studio Panino (Hukapan) da Luca Mezzadra e presso Bambol Studio da Jack Zorzi.
Grazie a Faso per i plurimi spunti musicali
BIO:
Pepp1 (pron. Peppuàn) nasce nel 1996, anno ricordato un po’ da tutti per gli sviluppi cruciali della diatriba Oasis-Blur e per il telegatto alla serie “Il Maresciallo Rocca”. All’età di tre anni si appropria di una decina di 45 giri ed assimila spiritualmente il brano “Donna Felicità” de I Nuovi Angeli facendone un mantra personale. Nel 2016 si trasferisce a Milano, dove si diploma in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio Verdi.
Le sue canzoncine uniscono la passione per le sonorità del rock britannico all’affetto casto nei confronti della lingua italiana. Il risultato è puro Creepy Rock: gli argomenti trattati spaziano infatti da vicende di voyeurismo appassionato al desiderio di morire per indigestione di Big Mac, passando per love stories culminate su un binario ferroviario.
Nel 2022 pubblica il suo disco d’esordio “È Polpa Mia” per l’etichetta Hukapan di Elio e le Storie Tese. Tale LP dal retrogusto seminale è stato registrato insieme al complesso de Le Api al Sugo negli studi della band milanese.
A maggio 2023 pubblica il suo primo 45 giri digitale dal titolo “Bambolona/Lobi” (Hukapan Records). A luglio 2023 apre Il Concertozzo di Elio e le Storie Tese a Carpi insieme a Le Api al Sugo. Attualmente è al lavoro su un nuovo EP che vedrà la luce del solle1 in primavera.
https://www.instagram.com/pepp1_lagrutta/
GODOT. “GRANELLI” è il nuovo singolo
Esce venerdì 26 gennaio 2024 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Music) il nuovo singolo di GODOT. dal titolo “Granelli”, un nuovo brano dedicato agli ultimi romantici in ascolto, che ci pone in attesa di un nuovo disco del cantautore di Milano classe 1993, dopo un periodo di assenza.
Con il cuore in fermento e le orecchie sempre colme di suoni e parole, oggi GODOT. è pronto ad immergersi in un nuovo capitolo della sua vita, desideroso di raccontare e raccontarsi. Per chi vorrà ascoltare, per chi vorrà cercarsi e riconoscersi. Perché in fondo, siamo tutti e tutte anime in cerca di complici.
Granelli è una canzone che parla di me e tutte le persone che nella vita tengono duro perché ci credono davvero. È una canzone che canta di persone idealiste, sognatrici. Quelle persone che per inseguire un desiderio mettono tutto in secondo piano. A volte anche loro stesse. E ci provano e ci riprovano, soffrendo e gioendo in un moto perpetuo di emozioni.
E poi la sera, quando tornano a casa, si sentono piccolissime perché pensano di non essere arrivate da nessuna parte. Piccoli granelli di polvere visibili solo in controluce. Sospesi e muti. Eppure, se li si guardasse bene, anzi se ci guardassero bene, ci si renderebbe conto che saremo anche granelli, sì, ma insieme siamo una danza che vibra, siamo un vulcano che esplode, siamo un silenzio che è un urlo fortissimo. Navighiamo a vista in questa vita, certi che prima o poi ce la faremo. E se anche così non fosse, ci abbiamo messo tutto il cuore.
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/granelli
artwork di Jacopo Dessì
BIO:
GODOT. nasce a Monza nel 1993 e cresce alle porte di Milano, città che oggi è la sua casa.
Coltiva sin da piccolo sogni e tulipani. Per anni scrive canzoni nella quiete della sua cameretta, finché un giorno poi quella stanza sembra stargli troppo stretta. Comincia allora un viaggio che affonda le sue radici nella musica pop e cantautorale italiana e che porta GODOT. a concedersi il lusso di scoprirsi e conoscersi tramite la musica ed ogni nuovo testo che scrive.
“ME NE VADO A LONDRA” è il suo primo EP, a cui segue a due anni di distanza l’album “Controtempo”, pubblicato nel 2020.
https://www.instagram.com/oh_godot/