L’importante è partecipare!
Nell’ambito di SwissSkills Berna 2014 per la prima volta si affrontano anche gli impiegati di commercio del ramo Servizi e Amministrazione S&A. Un evento da non lasciarsi sfuggire anche perché la manifestazione che si terrà dal 17 al 21 settembre 2014 a Berna si preannuncia come il più grande evento della formazione professionale.
Le competizioni SwissSkills Berna 2014 iniziano il 17 settembre con la cerimonia di apertura, i campionati veri e propri si svolgono dal 18 al 21 settembre 2014. 1000 giovani professionisti si contendono le medaglie in 70 professioni attive nel campionato, mentre altre 60 professioni saranno presenti con dimostrazioni al pubblico. Altre due attrazioni sono l’esposizione speciale sulla formazione professionale superiore e quella sulle professioni meno conosciute al grande pubblico.
Per la prima voltza anche gli impiegati di commercio
Ai campionati SwissSkills Berna 2014 saranno presenti per la prima volta anche gli impiegati di commercio del ramo di formazione e degli esami «Servizi & Amministrazione». Il campionato è realizzato a partire delle esperienze raccolte in Ticino nei campionati regionali svolti tra il 2007 e il 2009. I compiti che i candidati dovranno affrontare si orientano alle competenze generaliste caratteristiche del ramo «Servizi & Amministrazione» e centrali per la mobilità dei giovani impiegati di commercio.
I candidati ticinesi
Raïssa Morisoli e Dave Derigo sono i due candidati ticinesi che parteciperanno a SwissSkills Berna 2014 nella professione impiegato di commercio S&A. Entrambi apprendisti di commercio al terzo anno di formazione, Raïssa lavora per la Debrunner Acifer di Giubiasco, mentre Dave – attaverso ARAF Ticino – è attivo presso il segretariato di SIC Ticino a Bellinzona. Guarda l’intervista dei due candidati in questa pagina.
Venite a farci visita
Presso lo stand degli impiegati di commercio S&A (Bernexpo, padiglione 3, stand 3.2) la competizione può essere seguita dal vivo dove potrete intrattenervi al nostro bar caffè. Oltre a ciò saranno organizzate diverse attività.
Informazioni
Con il sostegno di specialisti di CIFC Svizzera e di rappresentanti della SIC di Berna, le persone in formazione presenti informano allieve e allievi sulle professioni di impiegato di commercio AFC e di assistente d’ufficio CFP (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17). I rappresentanti delle scuole della SIC in Svizzera (KV Bildungsgruppe) sono a disposizione.
Presentazioni dal vivo
Nell’ambito dei compiti e dei lavori assegnati per le competizoni, candidate e candidati devono svolgere una presentazione dal vivo della durata di 30 minuti. Presentano in modo appassionante e variato se stessi, la loro azienda di formazione e le esperienze formative fatte sul posto di lavoro.
Proiezioni su grande schermo
Sarà proiettato il film realizzato dalle candidate e dai candidati in Ticino durante la preparazione di due giorni che fornisce un quadro simpatico della professione.
Per maggiori info clicca qui