Esordio della Svizzera all’europeo contro la debolissima Ungheria e se nel primo tempo la Svizzera ha fatto il compitino portandosi sul 2 a zero, all’inizio del secondo tempo i magiari hanno segnato un gol che ha cambiato la partita. Per tutto il secondo tempo i magiari hanno iniziato a giocare, facendo tremare piu’ volte la porta Svizzera. Nei 5 minuti di recuperi Embolo appena entrato ha chiuso il discorso con un pallonetto spettacolare. Ci vorrà ben altro per andare in avanti. Yakin ha lasciato in panchina sia Shakiri che Oxafor, che effettivamente erano entrambi bui in volto.
Alle 18’00 la Spagna ha affrontato la Croazia in una partita che sulla carta sembrava un big-match. Nulla di tutto cio’, la Spagna ha mostrato grinta, talento e tecnica tanto da imbavagliare i Croati che al primo fischio erano già sotto di 3-0.
Una grande lezione di calcio ad una squadra Croata che si appoggia unicamente ad un paio di vecchietti mentre il ricambio sembra on aver la stessa qualità. La Spagna ha dunque umiliato la Croazia.
23 secondi e l’Albania segna il gol e passa in vantaggio. Brutto presagio, poi il talento e la qualità migliore dell’Italia prende il sopravvento e segna due gol passando sul 2 a 1. Gli ultimi 20 minuti sono una sofferenza per l’Italia in quanto gli avversari danno il tutto per tutto arrivando vicinissimi al pareggio in due occasioni. Fischio finale, l’Italia vince 2 a 1 e tutti contenti, in fondo come da copione!