SUCCESSO DELLA DECIMA EDIZIONE DI PIAZZAPAROLA Robinson. Geografie della solitudine ¦ Lugano – LAC, dal 20 al 24 ottobre
Con un incontro dedicato alle “Isole di cultura che ci salvano dai naufragi quotidiani,” con Gilles Marchand e Dario Olivero in dialogo con Roberto Antonini e Natascha Fioretti, si è conclusa la decima edizione del festival PiazzaParola, quest’anno dedicata a uno dei più fortunati personaggi della storia della letteratura: Robinson Crusoe. Naufrago, eroe borghese, avventuriero pragmatico e individualista: la figura nata dalla penna di Defoe, icona letteraria da tempo entrata a far parte del nostro immaginario collettivo, è un’opera fondamentale, che ci consegna molte chiavi di lettura direttamente riferibili alla nostra contemporaneità.
Rispondendo alle numerose sollecitazioni del pubblico, Gilles Marchand ha indicato le strategie future della SSR SRG in ambito culturale, mentre, come fa notare Natascha Fioretti, “Dario Olivero nel suo intervento ha sottolineato come in un’epoca di diseguaglianze la cultura debba essere un bene comune e universale, e di come le pagine culturali di un settimanale come Robinson intercettino e spieghino lo spirito del tempo. Un messaggio importante che sposa lo spirito del nostro festival: aprire spazi di riflessione e di conoscenza attorno alla letteratura per interpretare il presente”.
Soddisfazione delle curatrici del festival, Yvonne Pesenti Salazar e Natascha Fioretti, e degli organizzatori per un festival, realizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu, che ha riunito al LAC 18 ospiti, esponenti di spicco del mondo letterario, culturale e scientifico – tra cui Nadia Fusini, Marco Aime, Paolo Pagani, Ilaria Gaspari, Emanuele Coccia con Claudio Visentin e Valentina Scaglia, Björn Larsson e alcuni autori svizzeri di lingua tedesca, francese, romancia e italiana come Arno Camenisch, Frédéric Pajak (Gran Premio svizzero di letteratura 2021), Alex Capus, Andrea Fazioli, Yari Bernasconi, Bruno Pellegrino. Rinnovata la collaborazione con LuganoCinema93 che ha proposto un ciclo di film ispirati ai temi del festival che è ancora in corso e si concluderà il 9 novembre.
“Dopo un anno di pausa, e date le restrizioni ancora in vigore, avevamo qualche timore a tornare in presenza” osserva Yvonne Pesenti Salazar. “Timori immediatamente fugati dalla presenza di un pubblico attento e partecipe che ha mostrato di apprezzare molto il programma. Ogni incontro è stato trasmesso in streaming e resterà disponibile sul sito del LAC per permetterne la visione anche a coloro che non hanno potuto partecipare estendendo così l’esperienza del festival. PiazzaParola 2021 è stato non solo un successo, ma soprattutto una bellissima sorpresa!”.
Le curatrici stanno già lavorando alla prossima edizione, l’undicesima, che sarà come sempre inspirata a una grande icona letteraria, che si svolgerà il prossimo ottobre, sempre al LAC.
PiazzaParola è una manifestazione curata da Yvonne Pesenti Salazar e Natascha Fioretti con il duplice obiettivo di promuovere la lettura attraverso l’incontro con scrittori, poeti e saggisti, e di contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle quattro letterature svizzere. La vocazione del festival supera però i confini nazionali, grazie al partenariato con Parolario, la kermesse dedicata ai libri che si tiene ogni anno a Como.
PiazzaParola propone da anni un percorso di riscoperta dei classici, ponendo al centro della rassegna quei personaggi archetipici della letteratura che sono divenuti miti fondanti della cultura occidentale. Cinque finora le grandi icone letterarie che hanno ispirato il festival: Don Chisciotte (2016), Don Giovanni (2017). Madame Bovary (2018), Frankenstein (2019) e infine, quest’anno, Robinson.