Ci siamo informati sulle varie opportunità di acquistare una vettura elettrica e ci rendiamo conto che ad oggi ci stanno facendo vedere solo vantaggi, sottacendo le vere problematiche.
La produzione di un motore elettrico ha costi inferiori rispetto il motore a benziana, questo e’ appurato da molti specialisti del settore.
La macchina elettrica ha un peso maggiore rispetto la macchina a benzina, per cui consuma maggiormente il catrame delal strada, produce maggiori polveri fini (vedi usura pneumatici) e crea ad oggi grossi problemi di eliminazione della batteria stessa.
Con la crisi energetica, avremo sempre maggior bisogno di elettricità, e considerando il no alle centrali nucleari, il costo stesso dell’elettrico e’ in continuo aumento, per l’anno prossimo si parla di un 20% di aumento delle tariffe, il che ci fa guardare con molto scetticismo sull’economicità di questo sistema di mobilità.
Se poi seguiamo tutti le indicazione che la politica strategica vuole adottare, ci troveremo ad un certo punto che non potremo ricaricare liberamente le nostre batterie delle macchine elettriche, diventando dunque un bene prezioso e come tale economicamente insostenibile per la maggior parte delle persone.
Perché la politica favorisce ancora l’acquisto di vetture elettriche, quando sa benissimo, e se non lo sa dovrebbe informarsi, che le stesse diventeranno presto un grande e grave problema ambientale, e anche un grosso problema economico.
Facciamo pagare meno tasse ai possessori di vetture elettriche, che ambientalmente non sono la soluzione del problema, anzi ne accentueranno la causa degli stessi.
Il mercato si e’ inventato questi “aggeggi”, con la compiacenza della politica, sempre servile ai grandi gruppi economici, per creare economia inutile, dispendiosa e nefasta per l’ambiente.
Diciamo che l’acquisto di una macchina elettrica e’ riservato oggi ai soli ricchi, criminalizzando chi non ha i mezzi e continua a viaggiare con macchine a benzina. Sarebbe forse ora di dire la verità sul tema e cercare, se veramente questa fosse la soluzione, di rendere accessibile a tutti questi mezzi di trasporto. Il fatto che questi oggetti siano di esclusivo appannaggio dei ricchi, la dice lunga sulla insostenibilità delle motivazioni addotte da chi ci amministra e cerca chiaramente di favorire i grossi gruppi economici per…
Ancora una volta certi hanno fatto la pipi fuori dal vasetto!
Altro che far pagare meno tasse di circolazione ai possessori di vetture elettriche, altro che far pagare meno la carica elettrica delle batteria, si dovrebbe agire esattamente al contrario, ma il sistema dice diversamente e noi ci vediamo costretti a subire queste direttive senza neppure potere discuterle!
(ETC/rb)