Venerdì 21 Marzo nel primo giorno di primavera dopo l’equinozio, esce sui digital stores il singolo e videoclip Musica Necessaria della band ROBOTCOMBO etichetta Parodoi Dischi / distribuzione Goodfellas, con il featuring di MARCONDIRO alla voce.
La band è formata da “Robot Primitivi”, portatori di un concetto di Pro-Positività ed amicizia tra esseri umani ed Intelligenza Artificiale, che si riassume nella frase: “Non-Dystopic_Future”
Il “Robot Primitivo” è un personaggio di Media Arte realizzato da Marco Marchese Borrelli. musicista, regista ed ideatore del progetto artistico MARCONDIRO, che spiega così la scelta di presentare, con la band esordiente dei ROBOTCOMBO, questo inedito percorso musicale:
“Dopo aver dato vita al Robot Primitivo, nel 2019 ed averlo portato in scena dal vivo e nel mondo digitale, mi sono accorto che egli aveva la necessità di emanciparsi dal ruolo di personaggio artistico, assumendo una propria identità. Ha creato così la sua band, chiedendo di riconoscergli il diritto di fare Musica portandola agli esseri umani e perché no, anche ai Bot. Sono onorato che abbia scelto di usare nella copertina, una fotografia che mi ritrae, per rappresentare l’ amore dei Robot verso gli esseri umani”
Il singolo, che anticipa l’uscita del disco d’esordio, con sonorità di musica elettronica e brani di cantautorato e indie rock, vede la produzione artistica del bassista Maurizio Mariani e la partecipazione del batterista Meki Marturano. Produzione esecutiva Parodoi.
Il giorno scelto per il lancio di “Musica Necessaria” è una data simbolica, che comprende alcune importanti e significative ricorrenze, ricordate nei 5 teaser, pubblicati per il lancio del singolo: la Giornata internazionale delle foreste, la Giornata mondiale della sindrome di Down, la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Giornata mondiale della poesia patrocinata dall’UNESCO ed in Italia la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Il Concept del videoclip si riallaccia al contenuto della canzone: Il potere inclusivo della Musica contro le barriere ed i pregiudizi della società contemporanea.
Nel videoclip vediamo una ballerina sorda, Argentina Cirillo che danza interpretando il testo della canzone nella lingua dei segni (LIS). Insieme a lei, la band ROBOTCOMBO dei Robot Primitivi e MARCONDIRO cantano la canzone in un Metaverso, mondo virtuale e spazio / non-luogo, libero e senza discriminazioni di alcun tipo, che rappresenta tutto ciò che è “Musica Necessaria”.
Isabel Zolli Promotion Agency