Venerdì 25 febbraio 2022 si è tenuta nell’aula magna delle scuole elementari di Rancate l’assemblea generale dell’Associazione Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU) che quest’anno festeggia i 15 anni di attività a sostegno del Centre Jeunes Kamenge (CJK); punto di incontro fondamentale per i giovani del Burundi che, lo scorso Natale, hanno ricevuto la visita del nuovo presidente Évariste Ndayishimiye.
Dopo il saluto iniziale del presidente Marco Barzaghini, vengono premiati come “Operatori di pace 2021” quattro giovani che si sono distinti per la loro attività a favore dell’associazione. Selim Süglün che dal 16 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 si è recato al CJK come volontario, Matteo Taddei che nel 2020 ha realizzato il libro fotografico “In Burundi si Vive”, Umberto Amore che si occupa da circa un anno, a titolo di volontariato, delle questioni burocratiche in ufficio e Michele Roncoroni che grazie all’App “WOW Ticino” ha contribuito a promuovere il CJK e le attività dell’associazione.
Al termine della relazione l’assemblea rinnova la fiducia al presidente uscente Marco Barzaghini e approva all’unanimità le nomine statutarie, il rinnovo dei revisori in carica Nadim Tarhini e Umberto Amore e i conti consuntivi del 2021.
Il Comitato per l’anno 2022 sarà così composto: Marco Barzaghini (presidente), Matteo Taddei (vicepresidente), Domenico Serravalle (segretario), Stanga-Bernasconi Noemi (cassiera), Perretta Giosia (membro), Petraglio Maria Pia e Renzo (membri onorari).
Le attività dell’associazione
Nella sua relazione, il presidente elenca le diverse attività che, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, AMTIBU è riuscita a realizzare nel corso del 2021. In Ticino, oltre alle tradizionali bancarelle, è stato indetto un concorso di disegno per la pace che ha coinvolto tutte le scuole elementari del Cantone e i bambini del CJK; la premiazione si è svolta il 23 agosto presso il bar Champion’s di Mendrisio dove, il fine settimana successivo, è stata organizzata una serata musicale con grigliata. Il 16 settembre, al Festival Re Nudi di Lecco l’associazione ha presentato i progetti musicali realizzati dai giovani del Centro. Sempre in settembre AMTIBU ha partecipato alla manifestazione Mondo al Parco a Lugano e su Youtube è stato pubblicato il video musicale della canzone di Shalom in cui appaiono alcuni disegni del concorso. A dicembre, per promuovere l’associazione, è stata affittata una schermata luminosa a Bioggio e, per Natale, è stato allestito a Rancate uno spazio con foto e video illustranti la vita in Burundi. Con lo stesso obiettivo, sulla Cooperazione del 14.12.2021 è stato pubblicato un articolo che presenta l’associazione e il libro “In Burundi si vive”. Anche al CJK nel frattempo, con il supporto di AMTIBU, vengono organizzati tornei, concerti e lavori di gruppo durante tutto il corso dell’anno e, in dicembre, la struttura è stata interamente riverniciata. I progetti attualmente in corso al CJK sono la scuola di musica avviata a settembre dell’anno scorso e la costruzione di un pozzo.
A confermare l’amicizia instaurata tra l’associazione e il Centro non sono solo le attività svolte in maniera coordinata ma anche le visite. Durante l’anno, l’associazione ha accolto nel nostro Cantone Don Thierry Havyarimana durante l’estate, il missionario burundese Bikorimana Renovat e il giovane diacono Jean Paul Majambere, mentre Selim Süglün com la sua esperienza di volontariato sul campo ha portato la vicinanza dei ticinesi ai giovani del Centro.
Uno sguardo verso il futuro
Grazie a Marco Radovinovic l’associazione è entrata in contatto con Monsignor Dieudonné Datonou, il nuovo Nunzio Apostolico del Burundi nominato da Papa Francesco, che verrà presto in Ticino per portare la sua testimonianza.
Inoltre con la band giovanile Nerofumo stiamo organizzando un video musicale sui 15 anni dell’Associazione.
Aggiornamenti dal Burundi
Grazie al nuovo presidente Évariste Ndayishimiye (eletto nel 2020) iniziano a vedersi i primi miglioramenti: gli stranieri che intendono visitare o soggiornare in Burundi possono richiedere il visto direttamente al loro arrivo in aereoporto e nel corso del 2022, il presidente ha organizzato una serie di incontri pubblici con i giovani per spronarli a impegnarsi per il futuro del Paese.
I ringraziamenti
I ringraziamenti del presidente vanno:
– in primis, a chi tira le file da dietro le quinte: Umberto Amore per il lavoro di segretariato, Daniela Tarabini che con estro e creatività ha trasformato le stoffe burundesi in magnifiche borse, Katiuscia Albini che ci ha donato un gazebo per le bancarelle, i Nerofumo che nel 2021 si sono uniti alle band che già collaborano con AMTIBU.
– Ai vari sostenitori per il loro prezioso contributo: la tipografia Tipo Print di Mendrisio, la ditta di giardinaggio di Andrea Ianchello, l’AS Coldrerio che si è aggiunta all’ AC Taverne, all’ AC Canobbio, all’AS Breganzona nel sostenerci.
– ai soci e a tutti coloro che contribuiscono e sostengono i progetti dell’associazione