Paradiso: A scuola s’impara anche come trattare i cani in sicurezza
L’anno scolastico alle Scuole di Paradiso si è chiuso all’insegna dell’educazione e dell’amicizia verso i cani.
I nostri fedeli amici a quattro zampe vanno sempre trattati con simpatia, ma anche con rispetto e prudenza per garantire la massima sicurezza a loro e ai nostri bambini. In due interessantissime giornate i bambini delle Scuole comunali hanno potuto conoscere e giocare con tanti diversi tipi di cane all’insegna di un generale entusiasmo e imparare i fondamenti del corretto comportamento dell’uomo verso l’animale.
La sintesi di questa divertente e utile due-giorni si è tradotta in un semplice ‘decalogo’ una vera e propria Top 10 list delle cose da fare o non fare quando si è in presenza di un cane. Altre utilissime informazioni in merito si possono avere dall’Associazione Il Mio Amico Scodinzola.
ilmioamicoscodinzola@bluewin.ch 076 \ 505 24 76
Tra tutte le norme, una regola basilare è di rispettare i cani e stare calmi: non correre, non urlare, non picchiarsi o strattonarsi (questo sempre, non solo in presenza di cani…).
Poter crescere, vivere con un animale è il miglior dono che possiamo fare ai nostri cari e a noi stessi. In questo senso, l’iniziativa delle Scuole di Paradiso è lodevole e utile perché evidenzia gli aspetti utili e benefici del convivere con i cani e sottolinea le norme di sicurezza adeguate.
Innumerevoli studi dimostrano quanto l’interazione con un animale migliori in maniera significativa il nostro stato di salute psicofisica. Ma tutto ciò è possibile unicamente quando si arriva ad avere la consapevolezza che si sta condividendo il nostro cammino con un cane che è un mammifero, carnivoro, predatore e animale sociale, con tutto ciò che questo comporta.