Giubiasco – sabato 14 settembre. Si è svolta la quarta tappa del IX Grand Prix scacchistico U16 del-la Svizzera Italiana. Il torneo, tenutosi negli spazi espositivi di Della Santa Automobili a Giubiasco,
ha dato la possibilità a giocatori under 16 di confrontarsi in un torneo.
Il torneo è stato vinto da Yaroslav Kononiuk (2014) di Tenero con 5.0 punti. Sul podio anche due esponenti delle Aquile di Lugano: Daniele Camponovo di Montagnola e Christian De Lucia di Pre-gassona entrambi con 4.5 punti. Pure la coppa «primo delle elementari» è andata ad un’Aquila, il classe 2015 Yuma Obataya.
Il Grand Prix è sostenuto dalle ditte ticinesi Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro
ed è da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non Fumatori.
La classifica finale e le foto dell’evento sono visionabili sul sito www.scaccomatto.ch.
Il prossimi eventi organizzati da Le Aquile di Lugano saranno il 3º Trofeo del Castello, sabato 28 settembre, nell’ambito dell’omonima Sagra medievale a Castello Valsolda (CO) sulle sponde del Lago di Lugano a pochi minuti dalla dogana di Gandria e il 2º Trofeo Artecasa, domenica 13 otto-bre, al Centro Esposizioni di Lugano, 5ª tappa del Grand Prix scacchistico U16.
Info sui prossimi eventi organizzati da Le Aquile di Lugano su: www.scaccomatto.ch
Foto (© scaccomatto.ch):
Didascalia: Il momento della premiazione – Gli adulti in terza fila, da sinistra Giovanni Laube (arbi-tro), Manuel Della Santa (titolare di Della Santa Automobili), David Camponovo (organizzatore e presidente de Le Aquile di Lugano) e Aniello De Lucia (membro de Le Aquile di Lugano) posano con i giovani partecipanti al torneo.