“Nel caso specifico, avendo esclusivamente l’assicurazione di base, non si ha diritto a prestazioni per lenti a meno che si tratti di casi particolari, come ad esempio per il trattamento della cataratta.
Helsana si impegna comunque per tutti i suoi assicurati per ottenere prezzi convenienti. Esibendo la tessera di assicurato, tutti beneficiano di condizioni favorevoli. Alcune offerte sono limitate nel tempo, altre sono permanenti.
Le offerte aggiornate possono essere consultate su www.helsana.ch/it/mcoptic”
Ecco la risposta al nostro articolo da parte di Helsana che ringraziamo per averci inviato questo scritto. La sostanza non cambia: i premi continuano ad aumentare e le prestazioni vengono tagliate con la benedizione delle autorità incaricate al controllo.
Dunque sappiamo che se siamo “sfigati” di aver necessità di un paio di occhiali e non siamo coperti con una LCA, dobbiamo sopportare costi enormi di tasca nostra: le casse malati se ne lavano le mani. O forse ti danno uno sconto da un ottico specifico di fr 50.- se sei assicurato da loro.
Ma siamo andati oltre, vi sono ottici a Bellinzona e Lugano dove abbiamo preso un paio di lenti corrette mantenendo la nostra vecchia montatura e un paio di occhiali da vista compresa montatura con lenti oscurate per il sole, il tutto a fr 379.-. Da altri ottici, anche quello dove eventualmente avremmo avuto uno sconto di frs 60.- avremmo speso diciamo fra 700.- a dire poco, meno lo sconto! Questi sono gli specchietti per allodole e ritorniamo a gridare forte e chiaro che è una vera vergogna, perché mica non ci vediamo per scherzo! Ma non contro uno specifico asiscuratore ma verso il sistema che fa acqua da tutte le parti! (ETC/rb)