SALUTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Spettabili Società e Associazioni del Comune di Faido,
dal 1o gennaio 2024, come da Messaggio Municipale 13-2023 e relativa approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 19.12.2023, è operativo l’Ente Autonomo di diritto comunale Faido Fit & Fun, che ha per scopo la gestione e manutenzione ordinaria delle infrastrutture sportive e ricreative comunali come pure la promozione dei valori dello sport, la promozione di attività culturali e ricreative e la gestione dei rapporti con le società sportive, culturali e ricreative.
SITUAZIONE ATTUALE
La base legale dell’Ente Autonomo Faido Fit & Fun è costituita dallo statuto, mentre compiti e budget assegnati all’Ente sono definiti con più precisione nel mandato di prestazione, che regola i rapporti tra l’Ente e il Comune.
La direzione strategica dell’Ente è affidata al Consiglio Direttivo, nominato dal Consiglio Comunale e composto da Nicola Cappelletti (Presidente), Laura Braga (Vicepresidente), Amos Fasoletti, Matteo Gallizia e Livio Rivoir. La direzione operativa dell’Ente è affidata al Direttore Daniele Zanzi, che può contare sull’aiuto di tre dipendenti e una stagista attivi nei vari settori operativi (segretariato, mescita, manutenzione).
Al momento l’Ente si sta occupando della costruzione di una base societaria solida per poter adempiere al meglio ai suoi compiti. Tra i temi affrontati in questo primo periodo di attività vi sono la creazione di una propria identità, le assunzioni del personale necessario, l’implementazione di una piattaforma informatica per migliorare la gestione dei piani di occupazione delle strutture, la ripresa e il miglioramento della Faido Card.
NUOVO REGOLAMENTO E NUOVA ORDINANZA RIGUARDANTI LA GESTIONE E L’USO DELLE INFRASTRUTTURE COMUNALI SPORTIVE, RICREATIVE, TURISTICHE E CULTURALI
Nella seduta del 19.12.2023 il Consiglio Comunale ha inoltre approvato un nuovo regolamento per la gestione e l’uso delle infrastrutture comunali sportive, ricreative, turistiche e culturali. Questo regolamento elenca le infrastrutture del Comune che vengono affidate all’Ente, ne disciplina le modalità di utilizzo e le tasse di utilizzo mediante delle forchette di prezzo.
Sulla base del regolamento, l’Ente ha emanato una propria ordinanza (allegata alla presente) in cui, sulla base delle forchette di prezzo indicate nel regolamento, vengono definite le tasse di utilizzo vere e proprie. In breve, secondo l’Ordinanza pubblicata dall’Ente:
•
Società e associazioni senza scopo di lucro con sede nel Comune di Faido che svolgono attività sportive, ricreative e culturali a favore dei minori di 18 anni e/o alle persone che beneficiano di una rendita AI/AVS sono esentate dal pagamento delle tasse di utilizzo.
•
Società e associazioni senza scopo di lucro con sede nel Comune di Faido che svolgono attività per gli adulti sono chiamate a pagare le tasse di utilizzo per le infrastrutture
definite nell’Ordinanza; in generale, per
quasi tutte le strutture il Consiglio Direttivo dell’Ente ha deciso di imporre la tariffa più bassa consentita dalla relativa forchetta di prezzo. L’unica eccezione è rappresentata dalla tariffa oraria per l’affitto dell’intero campo di ghiaccio, che ha dovuto essere preventivamente alzata a CHF 150.-/ora a causa del previsto aumento dei costi dell’energia.
Per evitare di incidere in modo non preventivato sul budget stagionale di società ed associazioni, il Consiglio Direttivo ha deciso di rimandare l’applicazione delle nuove tariffe al mese di settembre 2024, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico.
VISIONE GENERALE E PROSSIMI PASSI L’Ente è stato costituito dal Comune con l’idea di offrire un unico soggetto di riferimento che possa gestire tutte le strutture, impiegare in modo più efficiente le risorse a disposizione e coordinare meglio le attività di comunicazione e di promozione. Detto ciò, il Consiglio Direttivo dell’Ente è dell’opinione che le oltre sessanta società ed associazioni presenti sul territorio comunale sono il vero motore della nostra comunità; se il calendario eventi del Comune è così denso è solamente grazie a voi, a tutte le società ed associazioni che giorno dopo giorno si adoperano ad organizzare attività, corsi, eventi, manifestazioni ed esposizioni a beneficio dei nostri Cittadini e dei turisti. Per questo motivo, l’Ente è disponibile ed è intenzionato ad incontrare le varie associazioni presenti sul territorio, per dialogare con loro e creare nuove sinergie. L’Ente vuole assicurare una transizione il più fluida possibile verso il nuovo sistema di gestione delle infrastrutture, e vuole essere di supporto a società ed associazioni, sgravandole dagli scomodi compiti logistici e gestionali, senza però volersi sostituire a loro! L’Ente può essere il cervello, mentre le società e associazioni rappresentano il cuore della nostra comunità: il mantenimento delle varie organizzazioni presenti sul territorio con tutte le persone volontarie è fondamentale per la collettività! Il Consiglio Direttivo dell’Ente intente promuovere una visione secondo cui Faido sarà una località accogliente che intrattiene ed emoziona residenti, villeggianti e turisti in un contesto naturale e culturale conservato e valorizzato, grazie ad istituzioni ed operatori dinamici e intraprendenti! Ringraziando per la cortese attenzione, porgiamo i più cordiali saluti Il Consiglio Direttivo dell’Ente Faido Fit & Fun