La manifestazione dei 3 giorni si è svolta in modo sicuro e divertente. Ma alla sagra dell’uva a Mendrisio mancavano più bande musicali ad esibirsi erano solo 4 nell’arco dei 3 giorni. Presenti alla sagra dell’uva anche la Palmira con la sua corte, ed altre bancarelle con i loro prodotti nostrani dei loro posti. Ma quello che ha fatto discutere molto è il prezzo di 8 franchi d’entrata alla sagra dell’uva a Mendrisio, l’unica in cui si paga , vedendo le altre sagre , esempio Lugano, Locarno e Bellinzona dove l’entrata è gratuita. Mi chiedo il motivo per cui si paga per partecipare sagra dell’uva di Mendrisio.
Durante la manifestazione, favorita anche dal bel tempo, la partecipazione è stata in linea con le passate edizioni, sebbene l’organizzazione si sarebbe aspettata ancora maggiore affluenza. Il motivo va ad iscrivere con ogni probabilità al prezzo di entrata maggiorato quest’anno.
Nella giornata di domenica si è svolto il Casting condotto da Alberto Meroni per il film la Palmira, che ha riscontrato molto interesse dai presenti.
Buono ed apprezzato il cibo proposto nelle corti, con grandissimo successo quello della corte la Palmira che è stato offerto in abbondanza di di sapore eccelso. Presenti anche alla sagra il corno delle Alpi con la loro musica tipica popolare .
Nel complesso il weekend della sagra dell’uva a Mendrisio si è svolto con buona affluenza e non si sono registrati incidenti di sorta.
(Fotoreportage di Nadia Agustoni)