In occasione della presentazione della diciottesima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino dedicata alla cultura enogastronomica tedesca, si è svolta a Monaco di Baviera lo scorso 19 settembre presso l’Hotel Roomers una cena-conferenza stampa in collaborazione con Svizzera Turismo, Ticino Turismo, Lugano Region e Ascona-Locarno.
Alla presenza di un gran numero di giornalisti e del Console svizzero a Monaco, Eros Robbiani, è stato presentato il territorio svizzero e in particolare ticinese con la ricca combinazione di laghi e montagne, suoni e colori che, insieme al clima temperato e l’atmosfera, hanno sempre esercitato un grande fascino, unitamente alle eccellenze enogastronomiche e culturali.
Il Festival ha da sempre avuto come obiettivo quello di instaurare un vero e proprio scambio culturale con l’enogastronomia come strumento di promozione di una destinazione. E anche in questa occasione, è stata presentata la cultura enogastronomica svizzera e ticinese con 4 chef che hanno sviluppato un menu molto apprezzato da tutti gli ospiti: Crudo di Lucioperca, cavolfiore, mandorle e bergamotto by Eugenio Belfiore – Villa Sassa – Lugano; Pasta Mista, Bouillabaisse di lago by Andrea Pedrina – La Dispensa – Lugano; Filetto di Cervo, Lamponi, Pastinaca e Tartufo nero Svizzero by Luca Bellanca – Ristorante META – Lugano e Mousse al cioccolato by Marco Ortolani – La Réserve Zurich – Zurigo.
Dopo la presentazione iniziale del Festival da parte di Dany Stauffacher, Ceo & Founder S.Pellegrino Sapori Ticino, che ha voluto sottolineare l’importanza di presentarsi uniti per promuovere il territorio e la ricchezza dell’enogastronomia elvetica e ticinese, tra un piatto e l’altro, sono intervenuti i diversi partner dell’evento che hanno riscontrato un grande successo con presentazioni molto originali. Vivienne Hosennen, District Manager Germania Meridionale e Responsabile Commerciale Germania per Svizzera Turismo ha allietato gli ospiti attraverso i suoni distintivi della Svizzera e ha dichiarato che: “Sapori Ticino è una celebrazione del ricco patrimonio culinario della Svizzera, che invita gli amanti del cibo – soprattutto dalla Germania – a sperimentare sapori squisiti, chef di alto livello e la bellezza mozzafiato del Ticino e della Svizzera”. Manuela Nicoletti, Direttrice marketing di Ticino Turismo, ha invece condotto gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso i colori del Ticino: “Abbiamo partecipato con grande piacere all’evento Sapori Ticino a Monaco di Baviera. Attraverso i Colori del Ticino, abbiamo voluto trasmettere la bellezza della nostra terra che riflette anche la nostra tradizione, le eccellenze gastronomiche e il nostro legame con la natura. Siamo molto felici del riscontro e dell’interesse ricevuti.” Ha chiuso la serata la presentazione di Daniela Gugliotta Bagaian, Direttrice marketing di Lugano Region: “Nell’ambito della promozione della destinazione in Germania, uno dei più importanti mercati per Lugano Region, abbiamo presentato alcune delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio, così come alcune novità nel settore dell’accoglienza. Questo evento fa parte di una strategia a medio termine mirata a rafforzare le relazioni con i media tedeschi.”
Una serata di grande successo e inaspettata, secondo la maggior parte degli ospiti, che ancora una volta ha dimostrato la ricchezza del nostro territorio. Ora a partire dal 3 settembre settembre 11 tra i migliori chef tedeschi (Daniel Gottschlich, Thomas Bühner, Tony Hohlfeld, Sebastian Zier, Stefan Heilemann & Florian Stolte, Dirk Hoberg, Anton Gschwendtner, Christian Binder, Manuel Ulrich, Yoshizumi Nagaya) inizieranno a portare la loro cultura enogastronomica con cene che si svolgeranno, come sempre, in alcune delle più belle e significative location del Ticino, tra Ristoranti e Hotel negli angoli più suggestivi del territorio, ospitati dai colleghi ticinesi.