Stimate e stimati Candidati alle elezioni 2011, 2015 e 2019,
Stimate e stimati simpatizzanti del Movimento,
innanzitutto Buon Anno a Tutte e Tutti.
Purtroppo in questi anni alcuni dei nostri amici ci hanno lasciato. Ricordo in particolare Antonio Pelli, che decesso nel corso del suo 73.mo anno il 27 maggio 2022. Antonio era un apprezzato giornalista della RSI, ove ha lavorato per 33 anni. In particolar modo conosciuto e apprezzato per la conduzione della “Domenica popolare” e di altre trasmissioni vicine al Territorio, quali la “Radio delle regioni”, programmi dialettali e di teatro. Aveva aderito al nostro Movimento subito dopo la sua fondazione nel 2011 ed era stato candidato alle elezioni nazionali dell’autunno di quell’anno. Negli anni seguenti aveva abbandonato la presenza attiva e aveva passato dei lunghi periodi nei Paesi asiatici. Ci sentivamo di tanto in tanto e non mancava di inviare i sui commenti critici sui temi che venivano affrontati. Riposi in pace, lo ricordiamo con stima e in amicizia.
Nei mesi di novembre e dicembre sono stato contattato da diversi simpatizzanti del Movimento che mi sollecitavano a presentare le liste per il rinnovo dei Poteri cantonali: i nostri amici ritenevano che bisognava dare un segno di presenza. Ero un po’ titubante, considerato che affrontare una campagna elettorale è un grande impegno. Questa sarebbe la quarta campagna per le cantonali. Come nel passato non mi lascio prendere dalla fretta e avevo promesso che avrei pensato alla problematica nel corso delle vacanze natalizie. Sentite diverse persone ho infine deciso di presentare la lista per il Gran Consiglio e di rinunciare a quella per il Consiglio di Stato.
I temi che coinvolgono la “montagna”, con il suo presente e futuro, sono sempre attuali e assai importanti: mancanza di un concetto specifico di politiche attive, spopolamento, mancanza in generale di servizi pubblici adeguati, smantellamenti sempre in atto o dietro l’angolo, problematica dei Grandi Predatori, ecc.. Al momento non voglio prolungarmi oltre.
Le liste sono da presentare entro lunedì 23 gennaio alle ore 18.
Dato che il lavoro da fare è ancora parecchio, mi permetto interpellarvi per chiedervi quanto segue:
1. vi sono tra voi, sia ex candidati o simpatizzanti, persone disposte a candidarsi al Gran Consiglio? Se del caso vogliate rispondermi al più presto, entro il fine settimana, via e-mail a montagnaviva@bluewin.ch e indicando un numero di cellulare per contattarvi;
2. vi sono pure da raccogliere 50 firme dei proponenti della lista. Vi invito di segnalare la disponibilità nel sostenere la lista con la vostra firma. Anche in questo caso vogliate inviarmi una e-mail e un numero di cellulare come al punto uno. In seguito Vi contatterò.
Presentare la Lista non vuol dire riuscire a far eleggere i nostri candidati. Segna, comunque, la nostra presenza quale unico Movimento con attenzione specifica alla Montagna e al suo futuro. L’esperienza del quadriennio 2015 – 2019 in Gran Consiglio è stata importante e sicuramente edificante. Riuscire nell’intento soli soletti è stato un unicum cantonale per una formazione senza appoggi specifici.
In molti mi dicono che nel quadriennio che si sta concludendo la nostra assenza dal Parlamento è stata notata: per esempio non ha avuto continuazione la sotto-commissione “Montagna” che, con l’allora collega Raffaele De Rosa, avevamo costituito e a cui avevano aderito un buon numero di Deputati di tutti i partiti.
Le oltre 12’000 preferenze personali sono un segno tangibile che i nostri temi sono condivisi. Si deve rilevare che il nostro sistema elettorale non aiuta i Movimenti simili al nostro, tutela semplicemente i Partiti storici. La stessa lista senza intestazione non aiuta nessuno, anzi per forza numerica è diventato un nuovo partito. Una „carta di tornasole“ che non serve a nessuno!
Vi ringrazio dell’attenzione e mi auguro di trovarvi al fianco di MontagnaViva anche in questo frangente. Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione necessaria.
Cordialmente vi saluto.
Germano Mattei
Coordinatore del Movimento “MontagnaViva”
montagnaviva@bluewin.ch