Descrivere le emozioni di una serata speciale è molto difficile, ma certo non avevamo mai vissuto con intensità un simile evento. Dal tappeto rosso dove passano i protagonisti, ad una foto con le moto esposte grazie al Harley-Davidson Club Ticino e tanto altro. L’entrata poi al nuovo PalaCinema di Locarno, imponente, stabile che mi vedeva protagonista oltre 50 anni fa mentre da alunno frequentavo proprio in quel luogo le mie scuole elementari. Su al terzo piano, una sala addobbata con molto gusto in maniera semplice, abbiamo assistito ad una esibizione del Quartetto “The4Cellos” mentre si veniva deliziati da un Aperitivo Delizioso.
Invitati molti personaggi interessanti, tra cui anche un incontro con il vincitore del Pardino d’Oro 2017. Una serata in compagnia anche con Sara Demir personaggio di spicco del Bellinzonese, aggiunti poi anche il direttore della Cantina sociale di Mendrisio e una bella compagnia di persone molto interessanti. Molti gli svizzero Tedeschi entusiasti di una serata unica nel suo genere. Accompagnati poi in piazza Grande passando dal maestoso tappeto rosso, per assistere alla premiazione dei vari Pardi e all’ultimo film proiettato in questa edizione. Abbiamo notato un’emozione forte anche nei vari attori e registi premiati, tutti che
hanno ringraziato i loro collaboratori e osannato la bontà di questo festival, definito dal presidente Solari unico e il più libero al mondo. Abbiamo respirato in questa sera quell’aria che solo la Piazza Grande può emanare e l’importanza dell’evento a cui siamo stati invitati.
La serata poi è terminata in un bar presso una vecchia e storica casa della città vecchia locarnese. Una folla entusiasta, il sorriso che dominava i visi di tutti, semplici primattori come anche appasisonati, politici ed registi, tutti uniti in un’unica entità. Un ricordo che non potremo cancellare, una Locarno, la mia Locarno, che mi ha fatto respirare l’internazionalità di cui merita. La compagnia deliziosa tale da non rendersi conto dello scorrere del tempo.

Fantastica Locarno, Fantastico Festival….