Benvenuto
Ad un anno dalle elezioni comunali e dopo il rinnovo di tutte le cariche politiche della sezione sono molto contento di darvi il benvenuto così numerosi a Pregassona per questa nostra assemblea, importante perché tra l’altro discuteremo anche del possibile cambio di nome, decisione che sarà presa il 25 giugno a Cadempino durante il congresso Cantonale. Ne parleremo diffusamente alla trattanda 8 con un’introduzione del nostro municipale Filippo Lombardi, per anni capogruppo PPD alle camere federali che ha seguito in prima persona tutto il percorso che ha portato al cambiamento di nome del partito nazionale che si è unito con il partito borghese democratico formando un solido partito di centro.
Relazione presidente
Erano in tanti che ci vedevano in difficoltà l’anno scorso nelle elezioni comunali ed invece grazie ad un’ottima campagna malgrado la pandemia fosse ancora in corso e due ottime liste per Municipio e Consiglio Comunale il PPD di Lugano è uscito vincente, unico partito in municipio a non perdere seggi e guadagnando qualche voto. Il municipale Filippo Lombardi ed il gruppo dei 9 consiglieri e consigliere comunali guidato dal nuovo capogruppo Lorenzo Beretta Piccoli è stato in questo primo anno di attività, caratterizzato dalla scomparsa del nostro sindaco, estremamente attivo, concreto e vincente. Eravamo qui il 28 novembre dell’anno scorso in apprensione per l’esito della votazione sul Polo sportivo degli eventi dopo aver attivamente sostenuto questo progetto importante che cambierà il volto della porta nord della città, dedicando molti spazi allo sport e alla popolazione. La soddisfazione è stata grande, abbiamo vinto. Oggi sono contento che siano partiti i lavori al Maglio, sono anche contento che la Cassa pensione del comune abbia potuto vendere bene l’importante stabile di Via Beltramina, sede della polizia comunale ed oggetto di molte discussioni durante la campagna referendaria, ma non posso nascondere una certa preoccupazione per l’avvio dei lavori principali a Cornaredo che secondo i programmi dovrebbero partire subito dopo l’estate. Il Municipio i compiti li ha fatti, le licenze edilizie ci sono, ma malgrado la chiara volontà popolare ricorsi sono sempre possibili con il rischio far slittare anche di molto i tempi… ciò che sarebbe un pessimo segnale per i cittadini che hanno espresso un chiaro SÌ.
Come partito siamo da un lato molto soddisfatti che le finanze di Lugano tengano bene malgrado la pandemia. Il consuntivo 2021 è in attivo e il municipio con il piano finanziario ha seguito quando proposto da noi popolari democratici alcuni anni fa quando riuscimmo a far abbassare il moltiplicatore da 80 a 77 punti per compensare l’introduzione della tassa sul sacco! Per i prossimi quattro anni il moltiplicatore non si tocca. Sono però preoccupato per le incertezze che pesano sul nostro futuro legate in primo luogo al conflitto in Ucraina che potrebbe durare ancora a lungo ed ha provocato un’impressionante ondata di profughi accolti con grande solidarietà anche a Lugano. Le conseguenze economiche stanno però mettendo in difficoltà imprese e lavoratori con l’inflazione che sta ripartendo e tempi di fornitura dei materiali non prevedibili. A ciò occorrerà aggiungere un possibile aumento importante dei premi di Cassa malati l’anno prossimo. L’incertezza non permette di fare previsioni attendibili per cui sarà fondamentale evitare spese non necessarie e concertarci nei prossimi tempi sui bisogni primari delle nostre aziende e della nostra popolazione, noi non vogliamo perdenti.
Dell’attività in municipio e in consiglio comunale sentirete fra poco le relazioni di Filippo e Lorenzo mentre come presidente sono molto soddisfatto dell’attività della sezione. I conti sono sotto controllo, lo vedremo fra poco, grazie anche alla generosità di molti popolari democratici che ringrazio di cuore. La nuova sede in Via Ferri è molto funzionale e il nostro instancabile segretario Caludio Giambonini è contento (applauso per Claudio). Siamo quindi in grado di proporre iniziative interessanti e originali. In questa fase ci stiamo concentrando in particolare sul rilancio del movimento giovanile. Marika Beretta, membro giovane dell’UP con diversi giovani ha allestito un interessante e attualissimo sondaggio per i giovani dai 18 ai 25 anni, diffuso anche grazie a Ticinonline/20 minuti dal titolo intrigante
“Lugano è città per giovani?”
Il sondaggio è ancora in corso, sono già centinaia i giovani che hanno risposto e il risultato sarà presentato alla fine dell’estate. Il disagio giovanile e la partenza di molti giovani verso soprattutto la Svizzera interna ci preoccupa soprattutto perché molti poi non tornano più in Ticino e sarà un tema centrale dell’attività della sezione nei prossimi anni. Lugano deve rimanere attrattiva anche per i giovani. Il nostro municipale ha dicasteri delicati ed importanti che determineranno lo sviluppo della Città dei prossimi anni. Sono soddisfatto della tenuta dell’aeroporto in versione light senza voli di linea, che permette di guardare al futuro con più tranquillità e senza l’imperativo di privatizzare subito. Il nuovo masterplan sarà un tassello importante. Anche il Piano direttore che lo ricordo è una linea guida per lo sviluppo della città e dà indirizzi non vincolanti per i privati è interessante, ma dovrà essere dinamico e adattabile nel tempo. Anche la politica ambientale e energetica, due fattori decisivi per il futuro sono di competenza di Filippo, trovare il giusto equilibrio favorendo le energie rinnovabili garantendo l’approvvigionamento energetico a un prezzo sostenibile che non penalizzi i cittadini e le attività economiche, come purtroppo paventato già a livello nazionale, è sfida epocale.
Concludo ringraziandovi per l’attenzione, come Sezione siamo sempre al vostro ascolto, e mi auguro che le occasioni d’incontro si moltiplicheranno perché solo facendo squadra cresceremo e contribuiremo a far crescere la nostra bella città, grazie di cuore!
Paolo Beltraminelli,
presidente della Sezione PPD e GG di Lugano