Domenica 30 ottobre, dopo trent’anni dal primo Trophée Ruinart 1986, il prestigioso hotel Beau-Rivage di Ginevra ha accolto la 20 esima edizione del concorso per eleggere Reza Nahaboo il “Migliore Sommelier della Svizzera ASSP 2016”.
Di fronte a un vasto pubblico e sotto l’occhio professionale della giuria, i tre finalisti Aurelien Blanc (Hotel,Baur au Lac), Fabien Mene (Hotel Mandarin Oriental Ginevra) e Reza Nahaboo (Hotel Royal Savoy Losanna) hanno gareggiato, confrontandosi in numerose prove pratiche e teoriche. Partendo da un menu fisso pre-definito, hanno dovuto abbinare i vini alle pietanze prediligendo le proposte di vini originali svizzeri, limitandosi però ad uno solo per Cantone. I concorrenti hanno pure dovuto dimostrare le loro competenze nella decantazione, nella correzione di una carta dei vini in lingua straniera e nel servire una bottiglia di Champagne in dodici bicchieri.
Per la seconda parte del concorso i tre finalisti hanno dovuto confermare la loro abilità e superare un test di conoscenza generale del settore. L’Associazione svizzera dei sommelier professionisti (ASSP) organizzatrice dell’evento, è onorata dell’interesse dimostrato per questo concorso animato dai tanti professionisti presenti e provenienti dal mondo alberghiero e della gastronomia.
Il titolo di “MiglioreSommelier della Svizzera” nel 2016 è stato attribuito a Reza Nahaboo
Il secondo “Migliore Sommelier in Svizzera” 2016 è Aurelien Blanc
Il terzo “Migliore sommelier della Svizzera” 2016 e’ Fabien Mena
Il vincitore ha ricevuto la coppa del Trofeo QUATTROMANI/Swiss Wine quale premio speciale per la conoscenza del vino svizzero.
Diplomi di onore e i grembiuli Bragard sono stati consegnati ai tre sommelier finalisti.
I responsabili: Piero Tenca, presidente nazionale, Myriam Broggi-Praz presidente della Regione svizzero romanda, Bruno-Thomas Eltschinger presidente della Regione svizzero tedesca