E cosi’ arriva anche il derby di campionato, il primo ufficiale, dopo quello amichevole di inizio settembre che aveva visto prevalere i bianconeri. La storia degli ultimi 19 derby dice che 17 sono andati al Lugano e due all’HCAP. Questo e’ il passato che nulla ha a che vedere con oggi.
Oggi ci troviamo con i leventinesi al massimo, morale altissimo, 5 in classifica, dopo aver battuto la capolista Losanna, che hanno dimostrato in questo inizio di campionato di avere un carattere e una voglia di giocare incredibile. Cereda e’ riuscito ad oggi trovare il giusto equilibrio tra i senatori e i giovani, equilibrio che stà dando frutti maturi e punti in cascina. Arriviamo ad un derby dove per i Leventinesi si tratta di sfatare la tradizione e battere i cugini e per il Lugano una partita che potrebbe rilanciare il club oppure gettarlo di già in una profondissima crisi di gioco e di risultati.
Infatti i bianconeri escono da un filotto di tre sconfitte consecutive, contro squadre di alta classifica, ma se le ambizioni erano quelle, per ora sono completamente disattese.
Il derby sfugge ad ogni logica, si dice sempre, ma a noi sembra che il Lugano ha un potenziale enorme, non esploso, anzi con un rendimento insufficiente e quasi inguardabile. I grandi nomi messi sotto contratto non rendono e non segnano, e queste reti mancano, i giovani si impegnano ma se non si trova la giusta amalgama a poco serve il loro impegno.
Quando poi si dice e’ solo all’inizio, abbiamo visto negli anni passati la difficoltà nel recuperare i punti persi poprio nelle prime partite. Per il Lugano vincere e’ imperativo mentre per l’Ambri la vittoria sarebbe prestigio e motivo di gioia immensa e altri tre punti in campionato che sarebbero oro per il proseguio della stagione.
Il fatto di giocare alla Cornerarena non deve ingannare; l’Ambri conosce bene i suoi avversari e sa colpirli nel momento piu’ delicato.
Il pronostico direbbe una vittoria da tre punti per i leventinesi, la realtà lascia tutto in sospeso e da parte nostra siamo convinti che il Lugano, se veramente vorrà ambire a posizioni di alta classifica, dovrà vincere questo derby senza esitazione qualcuna. Incomprensibile la decisione paventata di lasciare Arcobello in esubero, mentre di continuare a fare giocare chi non ha ancora reso, ma questa e’ un’impressione nostra da esterni senza sapere le dinamiche dello spogliatoio.
Alla fine vincerà il migliore! Lo abbozziamo; 3;1 per il Lugano!