Per i 10 anni di attività di ProFrutteti e della giornata della mela, abbiamo deciso di proporre una serie di attività in un’intesa settimana dal 3 al 11 ottobre.
Per la verità le attività sono già cominciate il 26 settembre con:
• la seconda edizione di sapori in festa evento realizzato il 26 settembre a Tesserete dove la regina quest’anno era la mela,
• la rassegna gastronomica a base di mele in 5 ristoranti della Capriasca (Osteria Babilonia, Ristorante Stazione, Osteria dei Tiratori, Locanda del Giglio e Trattoria Menghetti),
• l’esposizione-concorso delle vetrine di ben 14 commerci a Tesserete (vedi volantino allegato).
Già questo dimostra che l’interesse e la volontà di sostenere il patrimonio di antiche varietà di mele è radicato nel territorio. Si attende solo un segnale forte da parte del Municipio per la salvaguardia dei (purtroppo sempre meno presenti) vecchi alberi centenari che caratterizzano le nostre campagne.
Ma veniamo al programma della settimana:
Sabato 3 ottobre si comincerà con la possibilità di conoscere i due musei attivi in Capriasca: la Casa Museo Luigi Rossi a Tesserete (località Biolda) e l’archivio audiovisivo Capriasca e Val Colla a Roveredo. Dalle 15 alle 18 grazie a visite guidate in tema sarà possibile conoscere il pittore Luigi Rossi e le sue opere artistiche strettamente legate al territorio rurale e ammirare le immagini ed ascoltare le testimonianze orali che costituiscono la memoria collettiva della nostra regione.
Alla sera, con partenze a piccoli gruppi dalle 18:30 sarà possibile scoprire la magia della campagna e dei vecchi meli di notte tra Tesserete e Sala con storie, racconti, esposizione di foto, musica, degustazione di mele e di succo (vedi allegato).
Martedì 6 ottobre al pomeriggio, in collaborazione con l’Associazione ticinese terza età, vi sarà la visita guidata “Alla scoperta degli antichi meli della Capriasca” mentre alla sera presso la casa comunale a Tesserete vi sarà una serata di presentazione e proiezione d’immagini d’epoca a cura dell’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla.
Mercoledì 7 ottobre, all’oasi ricreativa Melontano, parco giochi realizzato in castagno dal Comune Capriasca in collaborazione con Capriasca Ambiente, vi sarà un pomeriggio di gioco, “Naturalmente”, con attività e giochi di un tempo e merenda in tema. In caso di brutto tempo il pomeriggio sarà realizzato presso l’azienda agricola La Fonte a Vaglio.
Alla sera invece, dalle 20:00 alle 22:00, vi sarà nuovamente la possibilità di conoscere la Casa Museo Luigi Rossi a Tesserete.
Giovedì 8 ottobre al pomeriggio sarà invece la volta del corso di cucito in tema dove vi sarà la possibilità di riscoprire il piacere dell’”appliqué a mano”, mentre che dalle 18:30 vi sarà un aperitivo-bio organizzato da Bio-Ticino presso la fattoria La Fonte con conferenza sul tema “Mele bio: un’utopia?” presentata dall’esperto Davide Bianciotto.
Sabato 10, come da 10 anni a questa parte, si terrà la rinomata “giornata della mela”.
Alle 10.10 (del 10.10!) vi sarà l’apertura ufficiale con un brindisi per i 10 anni di ProFrutteti.
Vi sarà poi la possibilità di ammirare l’esposizione pomologica allestita in collaborazione con Fructus, associazione attiva nella conservazione delle antiche varietà al Nord delle Alpi, e con l’Associazione frutticoltori ticinesi. Sarà presente anche la collezione di noci più grande d’Europa con oltre 200 varietà!
Grazie al sostegno del vivaio cantonale di Lattecaldo si potranno acquistare alberi di antiche varietà di meli con un’approfondita consulenza.
Oltre a ciò vi sarà il mercatino di prodotti locali e stand informativi di varie associazioni attive per il territorio, oltre che la torchiatura delle mele.
Per grandi e piccini al mattino vi sarà la “caccia al melo” una facile corsa-camminata d’orientamento alla scoperta di vecchi alberi di melo.
Il pranzo a tema sarà preparato dal laboratorio Al Ronchetto della fondazione Diamante.
Si potranno inoltre assaggiare birre locali, succo di mela, vino e spumante di mele.
Nel pomeriggio sarà presentato il teatro in musica per grandi e piccini “Melina” a cura di Monica Muraca.
L’animazione musicale sarà in collaborazione con l’associazione Glen Fleadh.
Domenica 11 al mattina, sempre presso la fattoria La Fonte, vi sarà invece un momento più tranquillo con 3 laboratori e, dalle 11:00, il brunch domenicale.
Si potrà seguire un corso per la creazione di cucchiai in legno di melo, un laboratorio di degustazione di antiche varietà di mela o per i più piccoli (da 4 a 11 anni) un laboratorio creativo animato dall’atelier Lupo Blu di Roberta Pedrinis.
Visto che molte attività si potranno realizzare esclusivamente previa iscrizione e per conoscere tutti i dettagli vi invitiamo a visitare la pagina www.capriascambiente.ch