Presentato oggi il gioco artigianale la “MorbioTrottola”, voluto dal Municipio di Morbio Inferiore guidato dal Sindaco Claudia Canova e realizzato da Katia Mandelli Ghidini e Walter Ghidini di Morcote. Nell’ambito della conferenza stampa del Comune di Morbio Inferiore per la presentazione della neo-costituita “Commissione e Gruppo Cultura”, si è parlato anche dell’idea di proporre al pubblico un’attività ludica volta a far conoscere il Comune.
Katia e Walter Ghidini sono già conosciuti per la realizzazione di giochi artigianali: dapprima con la “Morcotrottola” (gioco volto a far conoscere il borgo storico di Morcote con le sue streccie ed i suoi monumenti), in seguito con “Energia & Risparmio” (vincitore nel 2016 del premio faigirarelacultura) e, da poco presentato, il nuovissimo “Il gioco del lago”.
Per la Morbio Trottola questa volta la proposta è composta da un tabellone formato A3, 90 caselle, 6 pedine dalle forme e colori divertenti, 1 dado, tante carte da gioco contenenti domande storiche e di interesse generale inerenti il comune di Morbio Inferiore ed infine una caccia fotografica. E il divertimento è assicurato!
Lo scopo del gioco è quello di far conoscere il territorio di Morbio Inferiore, con i suoi monumenti, il bagaglio storico e, non da ultime, le sue ricchezze. Si vuol far riscoprire le bellezze che ci circondano e che sono nascoste nei particolari e nelle piccole cose che a volte ci sfuggono- afferma il sindaco Claudia Canova.- ” Giocando, l’intento è di ricominciare a guardare con attenzione il luogo che abitiamo e in cui quotidianamente passeggiamo.”
Durante il percorso si attraversa il Parco della Breggia, si conosce la Basilica di Santa Maria, le Chiese di San Rocco e San Giorgio, i Lavatoi, la scuola media disegnata da Botta, e così via. I punti di interesse sono molteplici.
Uno spazio importante è dato agli esercizi pubblici presenti sul territorio, partecipanti anch’essi al progetto. Importanti e ben segnalati anche due centrali della società AGE SA, distributore di acqua, gas ed elettricità per tutto il Comune di Morbio Inferiore.
A partire da metà dicembre, la “MorbioTrottola” sarà in vendita presso la cancelleria del Municipio di Morbio, martedì 12 dicembre in occasione del consueto mercato mensile e alla 9m2 gallery di Morcote al prezzo di CHF 15.— e sarà presentato ufficialmente in occasione dell’aperitivo di inizio anno , offerto alla popolazione, che si terrà domenica 14 gennaio 2018 alle ore 17 presso le palestre della Scuola elementare alla presenza dell’on. Sindaco Canova e delle autorità.
Farà da cornice all’evento una esposizione dal titolo “Manifes-TI” di Katia Mandelli Ghidini, che proporrà immagini e scorci attuali di Morbio Inferiore rielaborati nello stile dei manifesti turistici degli anni ’20 e ’30.
Nella foto ETiCinforma: il sindaco Claudia Canova e Katia Mandelli Ghidini, realizzatrice di “Morbiotrottola”