Si è concluso con due piazzamenti a un passo dalla top-10 il debutto di Alex Fontana nel Fanatec GT World Challenge Australia: in occasione dell’ultimo round della serie sprint, che si è svolto presso lo storico circuito di Mount Panorama a Bathurst, il ticinese ha infatti terminato le due corse del fine settimana in undicesima e dodicesima posizione rispettivamente. In occasione del suo primo evento sul prestigioso tracciato australiano, Alex ha nuovamente difeso i colori di Car Collection Motorsport, condividendo l’abitacolo della Porsche 992 GT3 R numero 21 con Hash – continuando così il percorso cominciato a inizio stagione con il pilota di casa AF Academy.
L’equipaggio del team tedesco ha iniziato il weekend con due piazzamenti nelle prime nove posizioni in occasione delle prove libere, nel tentativo di prendere rapidamente confidenza con uno dei tracciati più complessi nel panorama globale delle corse. I piloti hanno poi affrontato i due turni di qualifiche; nella prima sessione, Fontana è riuscito a conquistare il sesto miglior tempo in 2:02.554, concludendo la sessione a soli sette decimi dalla pole position. Nel turno successivo, Hash ha invece terminato al diciassettesimo posto.
La griglia di partenza di gara-1 è stata poi stabilita dai risultati della seconda sessione di prove ufficiali, con la Porsche 992 GT3 R di Car Collection Motorsport che è dunque scattata dalla nona fila dello schieramento. È stato Hash ad affrontare il primo stint, e grazie a una buona condotta di gara, l’americano è riuscito a mantenere la propria posizione di partenza. Al termine dei primi 30 minuti, Hash ha poi riportato la vettura numero #21 ai box, affidando a Fontana il compito di completare la prima corsa del fine settimana australiano. Tornato in pista in sedicesima piazza, Alex ha iniziato a guadagnare terreno nei confronti dei suoi rivali, mettendo nel mirino la top-10; nonostante il poco tempo a sua disposizione, il ticinese è riuscito a recuperare ben cinque posizioni, concludendo così all’undicesimo posto la prima manche.
Domenica è poi andata in scena gara-2, con l’equipaggio di Car Collection Motorsport pronto a scattare dalla sesta piazza in virtù del risultato centrato da Alex nel primo turno di qualifiche. È stato proprio Fontana a dare il via alle danze, riuscendo a salire al quinto posto nel corso del primo giro; un lungo intervento della safety car nella prima metà di corsa, causato da un testacoda nelle retrovie, ha tuttavia annullato il margine costruito dal ticinese nei confronti dei piloti alle sue spalle. Alla ripartenza, Fontana ha ritrovato il ritmo messo in mostra nei primi minuti, portandosi in quarta posizione qualche giro più tardi. Alex ha poi lasciato il volante ad Hash nel corso della sosta ai box: l’americano è così rientrato in pista al sesto posto, cercando di trovare un buon ritmo per mantenere la sua posizione all’interno della top-10. Sfortunatamente, Hash non è riuscito nel suo intento, terminando così la corsa in dodicesima piazza.
Alex Fontana
“Sono davvero contento di aver avuto l’occasione di correre per la prima volta qui a Bathurst: è una pista davvero storica, ed è stato fantastico poter partecipare a questo fine settimana. Abbiamo avvicinato la top-10 in entrambe le corse senza riportare nemmeno un graffio e su un circuito così è un grande risultato considerando la crescente esperienza di Hash in questo contesto, ma abbiamo dimostrato di avere un ottimo passo e di poter lottare con gli equipaggi più competitivi del campionato. Ci tengo a ringraziare sia Car Collection Motorsport, per avermi concesso questa possibilità, che Hash per l’impegno profuso nel corso del weekend.”