Più di un utente ci scrive che nel corso del mese di ottobre 2020 ha inviato tantissime procedure di multe disciplinare con la dicitura, impiego durante la guida di un telefono cellulare senza dispositivo di mano libere. Al che per una multa ci siamo permessi di contestare, in quanto la vettura incriminata ha il dispositivo mani libere per cui impossibile che si telefonava con il natel in mano. Abbiamo chiesto l’unica prova inconfutabile che esiste; una fotografia.
La risposta ricevuta recitava che erano in due e non devono giustificare un bel nulla. Questo è l’atteggiamento giusto per trovare un buon modus vivendi con la popolazione!
Ci troviamo di fronte dunque alla possibilità di ricevere multe senza che chi emette il procedimento sia tenuto a dimostrare l’infrazione. Ottimo da sapere.
Siamo i primi noi di ETC che sosteniamo che se vi siano infrazioni dimostrate (documentate e non a vanvera), le stesse devono essere sanzionate, ci mancherebbe altro.
Questo è avvenuto con la Polizia intercomunale del Piano a Gordola. Ecco come fare soldi alle spalle degli automobilisti, mentre per Covid ed assembramenti, si voltano le teste per non vedere e non sanzionare!!!
(La documentazione della corrispondenza intercorsa che attesta quanto scritto è in nostro possesso in redazione)